rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova, allerta gialla sabato sera

Fine settimana di pioggia su Genova e la Liguria. Sabato 4 novembre 2017 il derby dovrebbe giocarsi regolarmente. Nella notte e poi domenica atteso un peggioramento

La protezione civile della Liguria ha emanato un'allerta gialla idrogeologica per temporali dalle 18 alle 23.59. Se la situazione non cambierà da qui a domani, il derby si giocherà regolarmente. Per domenica ulteriori valutazioni nelle prossime ore. L'allerta riguarda tutta la regione, tranne l'imperiese.

Situazione

Dopo un lungo periodo siccitoso è in arrivo un’intensa perturbazione atlantica che, sulla nostra regione, provocherà effetti in due fasi. La prima, tra il pomeriggio e la sera di domani, sabato 4 novembre, sarà la cosiddetta fase prefrontale mentre il fronte vero e proprio transiterà sulla Liguria nella giornata di domenica. Le prime piogge sono attese domani, sabato, sul Levante, in spostamento verso il Centro Ponente dove, in serata, i venti potranno formare una linea di convergenza in grado di generare intensi rovesci e temporali. Da segnalare anche il rinforzo della ventilazione, settentrionale sulle zone più a Ponente, meridionale sul centro Levante e il mare, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso o localmente agitato.

L'allerta gialla per temporali

Avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

Le previsioni meteo di Arpal

Venerdì 03 novembre 2017: fenomeni non significativi.

Sabato 04 novembre 2017: l'avvicinarsi di una perturbazione di origine atlantica determina un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dalla mattinata previste precipitazioni ad iniziare da Levante con bassa probabilità di temporali forti su C. Fenomeni in intensificazione e spostamento verso il Centro Ponente dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti o organizzati su aree BCDE.

Domenica 05 novembre 2017: la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure determina condizioni perturbate con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte e quantitativi elevati. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Venti forti da Nord su ABD, da SudEst su CE. Mare molto mosso, localmente agitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova, allerta gialla sabato sera

GenovaToday è in caricamento