rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo: livello giallo fino a lunedì, divieti in sopraelevata e chiusi parchi e cimiteri

Scende a livello giallo l'allerta meteo che sta preoccupando Genova da due giorni. Allerta fino alle 13 di lunedì, ecco le previsioni per i prossimi giorni e i divieti in vigore

Sembra passata la paura a Genova. Da allerta arancione si è passati a allerta gialla dalle ore 13 di domenica 28 alle ore 13 di lunedì 29 febbraio. In Liguria è piovuto tanto, ma “bene”: cumulate molto abbondanti soprattutto nel Centro Levante (Statale di Nè 136 mm, Reppia 126 mm, Borzone 101 mm), ma intensità al più moderate (Genova Pegli e Verzi Loano 24 mm/1h). Neve abbondante nell’entroterra del Ponente, in particolare in Val Bormida: a Settepani, 1375 m slm in provincia di Savona, il nivometro è arrivato a 87 cm. I temporali più forti, con scrosci stimati dal radar in 70-80mm/1h, si sono scaricati in mare, evitando conseguenze a un territorio che si è andato inzuppando con il passare delle ore.

Fino a domani sono attese ancora precipitazioni sulla Liguria, a carattere più diffuso: localmente potremmo avere piogge moderate, con bassa probabilità di isolati temporali forti, e quantitativi anche elevati. La quota neve andrà salendo fino a oltre 800 m, e dal pomeriggio rinforzeranno nuovamente i venti da Nord: ieri le raffiche sono arrivate a 117 km/h (a Framura), e anche fra oggi e domani sono attese velocità superiori ai 100 km/h.

Moto ondoso in aumento fino ad agitato con onda da Su Ovest e possbili mareggiate.

Emesso dalla Regione anche l'avviso di vento di burrasca forte per le giornate di domenica 28 e lunedì 29 febbraio, per il quale entrano in vigore le seguenti misure a tutela della pubblica incolumità:

- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 febbraio;
- chiusura al pubblico, sia domenica 28 che lunedì 29 febbraio, di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che ven-gono svolti al loro interno (musei, scuole, biblioteche, uffici, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
- chiusura al pubblico, nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 febbraio, di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di acco-glienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improro-gabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori.

Il Comune di Genova ricorda inoltre che durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:
• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Ecco il dettaglio delle previsioni per le prossime ore

Domenica 28 febbraio 2016: Ancora probabili precipitazioni diffuse nel corso della giornata con intensità localmente moderate e quantitativi significativi o elevati. Locali rovesci o temporali, con possibili isolati fenomeni forti. Quota neve in progressivo aumento fino a oltre 800- 900 m. Moto ondoso in aumento fino ad agitato per onda da SW, molto agitato al largo, possibili locali mareggiate. Venti in rinforzo nel pomeriggio fino a forti o di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, in prevalenza da NordAncora probabili precipitazioni diffuse nel corso della giornata con intensità localmente moderate e quantitativi significativi o elevati. Locali rovesci o temporali, con possibili isolati fenomeni forti. Quota neve in progressivo aumento fino a oltre 800- 900 m. Moto ondoso in aumento fino ad agitato per onda da SW, molto agitato al largo, possibili locali mareggiate. Venti in rinforzo nel pomeriggio fino a forti o di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, in prevalenza da Nord.

Lunedì 29 febbraio 2016: Nella prima parte della giornata ancora precipitazioni fino a moderate e significative, anche a carattere di locale rovescio o temporale. Possibili isolati fenomeni forti. Progressivo esaurimento delle precipitazioni con ancora deboli piogge sparse nel pomeriggio. Venti inizialmente forti o di burrasca da Nord, con locali raffiche di burrasca forte, in parziale calo nel corso della giornata. Mare ancora molto mosso o agitato, con possibili locali mareggiate al mattino, in progressivo calo.

Martedì 1 marzo 2016: Nessun fenomeno precipitativo di rilievo. Venti forti da Nord nelle prime ore della giornata, in progressivo calo. Moto ondoso in lento calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: livello giallo fino a lunedì, divieti in sopraelevata e chiusi parchi e cimiteri

GenovaToday è in caricamento