rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo: allerta 1 dalla mezzanotte di mercoledì 28 novembre

La protezione civile della Liguria ha emesso un messaggio di allerta meteo rivolto alle prefetture di Genova, Savona, La Spezia e Imperia. L'allerta 1 è di tipo idrologico e riguarda Genova e La Spezia dalla mezzanotte alle ore 18 di mercoledì 28 novembre 2012

Genova - La protezione civile della Liguria ha emesso un messaggio di allerta meteo rivolto alle prefetture di Genova, Savona, La Spezia e Imperia. L'allerta 1 è di tipo idrologico e riguarda Genova e La Spezia dalla mezzanotte alle ore 18 di mercoledì 28 novembre 2012. Se gli aggiornamenti non disporranno il passaggio al livello 2, come in occasione di sabato 10 novembre 2012, le scuole questa volta dovrebbero restare aperte, tranne quelle della zona di via Fereggiano.

Il messaggio della protezione civile, che riporta la data di oggi martedì 27 novembre 2012, riporta le previsioni meteo per le prossime ore. Si parla di progressivo aumento delle precipitazioni dal pomeriggio, inizialmente sul ponente della regione e in serata spostamento su centro-Levante, con intensità anche forti e quantitativi fino elevati da sera/notte. Alta probabilità di isolati fenomeni forti e organizzati.

Domani, mercoledì 28 novembre 2012: precipitazioni diffuse, generalmente forti quantitativi fino elevati in particolare su entroterra genovese e spezzino. Alta probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti e organizzati in particolare sulle province di Genova e La Spezia. Dal pomeriggio graduale attenuazione a partire dal Ponente.

Giovedì 29 novembre 2012: precipitazioni localmente significative nella prima parte della giornata, con tendenza a una lenta attenuazione. Deciso aumento del moto ondoso da Sud-Ovest.

VALUTAZIONE IDROLOGICA - L'intensificazione delle precipitazioni è attesa da mercoledì 28 novembre 2012 e insisterà con maggiore probabilità sul centro-levante della regione; gli scenari idrologici previsti sono quindi di MODERATA criticità per Genova e La Spezia e di ordinaria criticità per il ponente ligure. Su tutte le zone possibili temporali anche forti e organizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta 1 dalla mezzanotte di mercoledì 28 novembre

GenovaToday è in caricamento