rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo Genova, livello arancione per tutta la giornata di sabato

Dalle 6 di sabato si prefigura un peggioramento delle condizioni meteorologiche con possibili temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. A partire dalle 12 è prevista un'intensificazione di tali fenomeni

Come preannunciato, la Protezione civile della Regione Liguria ha disposto l'allerta idraulica arancione dalle ore 6 alle ore 23.59 di sabato 27 febbraio 2016 da Noli a Sarzana e nelle valli interne.

Dalle 6 di sabato si prefigura un peggioramento delle condizioni meteorologiche con possibili temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. A partire dalle 12 è prevista un'intensificazione di tali fenomeni.

Previsioni meteo per il weekend di Achille Pennellatore del centro meteo Portosole di Sanremo.

Sabato: molto nuvoloso o coperto con piogge, talvolta temporalesche, talvolta di forte intensità dal tardo pomeriggio. Neve abbondante in montagna, in piccola risalita a 1200 metri circa sulle Alpi Marittime (elevato rischio di valanghe e slavine), resterà piuttosto in basso sull’Appennino soprattutto nell’entroterra del Savonese (Calizzano e Urbe). 

Domenica: vento intorno NE 15/25 nodi, di nuovo localmente 28/33 con raffiche più forti dalla serata. Mare fra mosso e molto mosso, a tratti agitato. Formazione di un’insidiosa onda lunga da SSW nella mattinata, con picchi fino a 2,5/3,5 metri, soprattutto a ponente. Piogge e rovesci a intermittenza, diffidare delle pause di precipitazione o anche occhiatine di sole a metà giornata circa. Nuovo peggioramento da NE dal tardo pomeriggio o serata. In tutto l’episodio perturbato, la neve potrà raggiungere in alcune località anche un metro di altezza! Visibilità scarsa, discreta nelle pause. Calo della temperatura, questa volta più sensibile.

Di seguito la nota dell'Arpal in base alla quale la Protezione civile ha disposto l'allerta.

L'attesa perturbazione di origine atlantica inizierà a interessare la nostra regione nelle prossime ore, e lascerà la Liguria non prima di lunedì. 

Come sempre capita, quando il principale fenomeno atteso è quello dei temporali, risulterà decisiva l'effettiva localizzazione degli eventi: nel caso migliore si scaricheranno prevalentemente in mare. 

Lo scenario oggi più probabile vede due fasi successive: la prima inizierà domani mattina, con possibili isolati temporali forti che, dal pomeriggio, potranno assumere caratteristiche di stazionarietà. La configurazione per domenica è ancora incerta, sono attese nuove precipitazioni significative, anche se apparentemente con fenomeni temporaleschi meno intensi. 

Accanto ai temporali, per sabato sono previste precipitazioni diffuse con cumulate fino a elevate, nevicate moderate con accumuli nell'ordine di qualche decina di centimetri su Val Bormida e Valle Stura, fino a quote di 300/400 metri, con possibili criticità in particolare sulla Torino Savona, venti di burrasca con raffiche fino a 100 km/h, da Sud Est a Levante e da Nord a Ponente (dalla cui convergenza potrebbe scaturire la stazionarietà dei fenomeni) e mare domani agitato, con possibili mareggiate per la giornata di domenica.

Le valutazioni permesse dai modelli ad alta risoluzione, capaci di prevedere fino a 48 ore, hanno portato alle seguenti indicazioni di allerta dalle 6.00 alle 23.59 di sabato 27 febbraio 2016 (le indicazioni su domenica verranno fornite domani).

ALLERTA GIALLA per piogge diffuse/temporali su A e D (bacini piccoli, medi e grandi)
ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su B – C - E (bacini piccoli e medi)
ALLERTA GIALLA per piogge diffuse/temporali su B – C – E (bacini grandi)
ALLERTA ARANCIONE per NEVE su D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Genova, livello arancione per tutta la giornata di sabato

GenovaToday è in caricamento