rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: diramata allerta per temporali forti

L'Arpal ha diramato un avviso per alta probabilità di temporali o rovesci forti nelle giornate di domenica e lunedì. Martedì attenuazione dei fenomeni con progressiva rimonta anticiclonica

Con il bollettino odierno, l'Arpal ha evidenziato la probabilità di temporali o rovesci forti per domenica e lunedì. Diramato un avviso per questi due giorni, livello successivo all'attenzione. Martedì il livello passa ad attenzione. In base a questo, la protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di livello 1 dalle 19 di domenica 23 alle 12 di lunedì 24 agosto 2015

Di seguito le previsioni meteo per le prossime ore:

domenica 23 agosto 2015: precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio nella prima parte della giornata, in graduale intensificazione nel corso del pomeriggio, con possibili temporali o rovesci a partire dalla serata, che potranno essere forti, organizzati e persistenti, su tutta le regione e in misura minore su imperiese. Nel complesso dell'evento sono previsti quantitativi di pioggia areali tra significativi e elevati in particolare su parte orientale e localmente su genovese a causa di una maggior persistenza sul centro-Levante. Venti in rinforzo fino 40-50 km/h, rafficati dai quadranti meridionali e mari in rapido aumento in serata fino localmente molto mossi sciroccali (Sud-Est) in particolare su spezzino.

Lunedì 24 agosto 2015: condizioni di tempo instabile e perturbato, associato temporali forti, organizzati e persistenti più probabili sul centro Levante della regione e associate a precipitazioni diffuse caratterizzate in quantità tra significative e elevate sul Levante (in particolare su parte orientale della regione e localmente su genovese). Venti tra moderati e forti attorno 50 km/h, rafficati nei temporali e tendenti a ruotare a Sud-Ovest; mari tra mossi e localmente molto mossi di libeccio.

Martedì 25 agosto 2015: condizioni di residua instabilità in mattinata con rischio di residui fenomeni temporaleschi al più moderati o solo localmente forti (bassa probabilità di temporali forti). Segue una graduale attenuazione dei fenomeni.

Tendenza: nessun fenomeno significativo per una rimonta anticiclonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: diramata allerta per temporali forti

GenovaToday è in caricamento