rotate-mobile
Cronaca

Nuova allerta meteo su buona parte della Regione

Per quanto riguarda la città metropolitana di Genova è stato disposto il livello giallo, quello più basso, così come nell'imperiese, dalle ore 00 alle ore 15 di mercoledì 16 marzo 2016

La Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta dalle ore 00 alle ore 15 di mercoledì 16 marzo 2016. Per quanto riguarda la città metropolitana di Genova è stato disposto il livello giallo, quello più basso, così come nell'imperiese. Allerta arancione invece per le valli Bormida e Stura. Nessuna segnalazione invece per lo spezzino e le valli interne Trebbia e Aveto.

La Protezione civile precisa che dalla notte e fino al pomeriggio di domani si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche nel Centro-Ponente della Liguria. I suoli sono già parzialmente saturi, in conseguenza delle nevicate e delle precipitazioni avvenute nelle settimane precedenti. Sono pertanto previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nelle zone del Centro-Ponente; non si escludono a livello locale fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano e possibili allagamenti nelle zone interessate dai fenomeni più intensi.

Di seguito il bollettino con le previsioni meteo di Arpal.

Martedì 15 marzo 2016: in tarda serata peggioramento delle condizioni meteo con possibili locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale tra debole e moderato in rapida intensificazione nelle prime ore della notte.

Mercoledì 16 marzo 2016: precipitazioni di intensità tra moderata e forte e cumulate fino a elevate su imperiese, significative su genovese e valli Stura e Bormida. Condizioni di instabilità con alta probabilità di rovesci/temporali anche di forte intensità sul Centro-Pononte; bassa probabilità di fenomeni forti sulle restanti zone. Nevicate con accumuli anche moderati (10-30 cm) su valli Stura e Bormida a tutte le quote in particolare nell'interno del savonese, inclusi i tratti autostradali, e nell'interno dell'imperiese sopra i 600-700m. Deboli nevicate nell'interno del genovese (sopra 400-500m) e su valli Trebbia e Aveto (sopra 600m). Venti forti in prevalenza da Nord, o Nord-Est.

Giovedì 17 marzo 2016: possibili deboli precipitazioni sparse, anche a carattere nevoso su valli Stura e Bormida nella prima parte della giornata, dove si avrà anche disagio per freddo. Venti da Nord in rinforzo fino a burrasca su Centro-Ponente e forti sul resto della regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo su buona parte della Regione

GenovaToday è in caricamento