rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo gialla su tutta la regione

Giovedì 13 ottobre allerta gialla dalle 8 alle 24 sulla parte centro-occidentale della regione. Sulle restanti zone dalle ore 15. Attese forti piogge anche venerdì 14 ottobre

La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato un'allerta gialla per piogge diffuse e temporali sulle zone di Centro-Ponente dalle 8 alle 24 di domani, giovedì 13 ottobre, e sulle zone di Centro-Levante dalle 15 alle 24 di giovedì 13 ottobre.

Nella giornata di domani, giovedì, verranno effettuate ulteriori valutazioni sullo scenario previsto per venerdì, alla luce del possibile, ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

Dopo il periodo caratterizzato da clima secco e temperature anche al di sotto della norma, cambia lo scenario meteo sulla Liguria. È, infatti, in arrivo una perturbazione da Ovest che, sostenuta da un richiamo sciroccale importante - capace di risucchiare umidità anche dal nord-Africa - provocherà precipitazioni diffuse e temporali un po' su tutta la regione; tuttavia, sempre domani, saranno possibili anche pause asciutte, senza precipitazioni.

Attualmente venerdì sembra la giornata in cui potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi, dovuti allo scontro fra i venti da nord e quelli da sud, con possibili effetti di stazionarietà. Indispensabile però aspettare le uscite modellistiche di domani per poter inquadrare al meglio gli scenari più probabili.

Di seguito le previsioni meteo per le prossime ore e i prossimi giorni:
 
giovedì 13 ottobre: dal mattino precipitazioni inizialmente deboli e sparse in progressiva estensione e intensificazione fino a moderate con cumulate elevate su imperiese, significative altrove a fine giornata; locali episodi temporaleschi con alta probabilità di fenomeni forti. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi alpini. Venti forti settentrionali 40-50 km/h su parte orientale dell'imperiese e su genovese e valli Bormida e Stura con raffiche fino a burrasca 70-80 km/h in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. In serata vento forte sui rilievi della parte orientale della regione. Mare localmente agitato sull'imperiese.

Venerdì 14 ottobre: nel corso della giornata si attende una netta intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione con fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità o organizzati. Le cumulate areali risulteranno elevate su tutta la regione, le intensità per lo più forti. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi al di sopra dei 1000 metri. Venti di burrasca forte da Nord con raffiche fino a 75-90 km/h sulla parte centro-occidentale della regione, maggiori di 80 km/h su valli Bormida e Stura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo gialla su tutta la regione

GenovaToday è in caricamento