rotate-mobile
Cronaca

Levante, l'allerta scende a gialla

Migliora la situazione meteo sul Tigullio e l'allerta meteo diramata da Arpal è stata modificata passando da arancione a gialla sulle zone C ed E fino alle ore 15 di lunedì 12 marzo

Migliora la situazione meteo sul Tigullio e l'allerta meteo diramata da Arpal è stata modificata passando da arancione a gialla sulle zone C ed E fino alle ore 15:00 di lunedì 12 marzo 2018. Criticità verde, invece, sulle altre zone della Liguria.

La situazione

La giornata odierna vede un progressivo miglioramento sul Centro-Ponente della regione con ampie schiarite, mentre a Levante rimangono condizioni di instabilità fino al primo pomeriggio, con possibili locali rovesci o temporali. In mattinata intensità massima 24 mm/1h a Fornola, nel comune di Vezzano Ligure. Permane una ventilazione al suolo dai quadranti meridionali con conseguente aumento del  moto ondoso fino a molto mosso. In tarda sera il mare sarà anche agitato sottocosta.

Le previsioni di Arpal

  • Lunedì 12 marzo. Ancora precipitazioni sulle zone CE che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale con una bassa probabilità di fenomeni forti fino al primo pomeriggio. Segue una decisa attenuazione dei fenomeni precipitativi, con al più qualche debole rovescio sparso. Venti tra moderati e forti da Sud-Ovest sulle coste esposte di A. Aumento del moto ondoso fino ad avere mare agitato sottocosta con mareggiate da Sud-Ovest in serata su tutte le zone.
  • Martedì 13 marzo.  Il passaggio di una debole perturbazione nella prima parte della giornata determina possibili locali rovesci o temporali generalmente deboli, al più moderati, possibili su tutta la regione. Ancora venti da Ovest, Sud-Ovest tra moderati e forti sulle coste esposte di A. Mare agitato con mareggiate da Sud-Ovest su tutte le zone, in calo a partire da Ponente.
  • Mercoledì 14 marzo.  Possibili deboli precipitazioni, più probabili in serata sul Ponente. Mare molto mosso in calo.

La suddivisione del territorio

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Levante, l'allerta scende a gialla

GenovaToday è in caricamento