rotate-mobile
Cronaca

Allerta prolungata, mercoledì nuova perturbazione

Invece di terminare alle 21, su Genova l'allerta meteo gialla è stata prolungata fino alla mezzanotte. Mercoledì un nuovo passaggio perturbato determinerà precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale moderato

Sulla Liguria è in atto la prevista fase di maltempo con piogge, rovesci, temporali e venti forti con raffiche di burrasca. Alla luce delle ultime uscite dei modelli previsionali e di quanto accaduto nelle ultime ore Arpal ha prolungato l'allerta gialla per piogge diffuse e temporali. Questa la nuova scansione oraria:

  • ponente e entroterra di centro ponente (zone A, D) fino alle 18 di oggi lunedì 11 maggio
  • centro ed entroterra di centro levante (zone B, E) fino a mezzanotte di oggi lunedì 11 maggio
  • levante (zona C) fino alle 3 di martedì 12 maggio.

In tutte le zone sono interessati dall’allerta i bacini di piccoli e medi; sono in allerta gialla solo i bacini grandi della zona A fino alle ore 16 di oggi.

Da ieri sera le piogge bagnano un po' tutta la Liguria con minore interessamento, finora, del Levante regionale. Le precipitazioni più significative, generalmente moderate, localmente forti, si registrano nel centro Ponente con cumulate (aggiornate alle ore 11.45) da inizio evento di: 128 millimetri a Passo Ghimbegna, 125 a Triora, 114.4 a Poggio Fearza, 110.8 a Sella di Gouta, 109.2 a Colle di Nava, 107.6 a Pornassio, tutte nell’imperiese. Segue Barbagelata (Lorsica, Genova) con 130.2, millimetri e poi stazioni del savonese: 102.4 al Colle del Melogno, 102 a Piampaludo (Sassello) , 97.8 a Alto Madonna del Lago). In provincia di Genova oltre a Barbagelata 95 millimetri a Prai (Campo Ligure), 73.8 a Viganego (Bargagli). A Levante 58.8 millimetri a Sella Giassina (Neirone, Genova) mentre, nello spezzino, da mezzanotte, Cuccarello (Sesta Godano) ha raccolto 24.6 millimetri.

Per le cumulate orarie vanno segnalati i 39.2 millimetri di Passo Ghimbegna (Triora, Imperia) dove, tra le 8 e le 8.15 sono caduti 13 millimetri. A Triora registrati 33.6 millimetri in un’ora, a Ventimiglia 33. Le precipitazioni hanno innalzato i livelli idrometrici dei corsi d’acqua di Ponente (Roya, Nervia, Argentina, Impero, Centa) , soprattutto nelle parti medio basse, con l’Argentina che, a Montalto Carpasio, ha superato la prima soglia rientrando poi rapidamente. I venti sono forti meridionali con raffiche di burrasca: a Tanadorso (Ronco Scrivia, Genova), toccati i 119.5 km/h, a Fontana Fresca (Sori, Genova) 116.6 mentre a Genova raffica massima di 87.5 km/h a Punta Vagno.

Il fronte vero e proprio sta, dunque, attraversando la regione (con una prima attenuazione dei fenomeni sul centro Ponente) ed è seguito da aria instabile che favorirà ancora rovesci e temporali forti che, sul centro Levante, potranno insistere fino alla sera e le prime ore della notte.. L’instabilità, seppur attenuata, ci accompagnerà anche nella giornata di domani, martedì 12 maggio. I venti continueranno ad essere forti meridionali con raffiche di burrasca mentre il mare sarà agitato per onda da Sud-Sud Ovest, su tutte le zone fino a domattina sul Levante.

Previsioni meteo di Arpal per lunedì 11 maggio 2020 

Il fronte perturbato attraversa la regione da Ovest verso Est determinando precipitazioni diffuse ed alta probabilità di temporali forti o organizzati. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a partire da Ponente, nel corso della notte anche a Levante con residua instabilità. Venti forti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche di burrasca 70-80 km/h in particolare sui rilievi e capi esposti. Mare localmente agitato per onda da Sud, Sud-Ovest su tutte le coste.

Previsioni meteo di Arpal per martedì 12 maggio 2020

Residua instabilità con rovesci e temporali forti o organizzati fino al primo mattino su C, poi dalle ore centrali fenomeni sparsi anche nelle aree interne delle restanti zone. Fino al mattino possibili raffiche fino 40-50 km/h da Sud-Ovest sui capi esposti di A e C. Mare agitato al mattino su C per onda lunga da Sud-Ovest (periodo 8 sec.), in graduale attenuazione.

Previsioni meteo di Arpal per mercoledì 13 maggio 2020 

Un nuovo passaggio perturbato determinerà precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale moderato. Venti in rinforzo da Nord, Nord-Ovest con raffiche fino 50-60 km/h su D e parte occidentale di B, da Nord, Nord-Est con raffiche fino 70-80 km/h su A da Est, Sud-Est con raffiche fino 40-50 km/h su C, E e parte orientale di B.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta prolungata, mercoledì nuova perturbazione

GenovaToday è in caricamento