menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, prorogata l’allerta gialla sul Levante ligure

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha deciso di allungare la durata dell'avviso nella zona da Portofino a Sarzana sino alle 3 di notte, e sino alle 21 nel capoluogo ligure

Nonostante una mattinata caratterizzata da alternanza di sole e nuvole, ma senza precipitazioni significative, le previsioni meteo non permettono ancora di considerare passato il momento di instabilità che sta caratterizzando la Regione: su indicazione di Arpal, la Protezione Civile ha deciso di prorogare l’allerta di livello giallo sino alle 3 della notte tra sabato e domenica sul Levante ligure (bacini C ed E), e sino alle 21 a Genova e provincia.

Nessuna allerta invece per la provincia di Imperia, dopodiché il livello scenderà a verde. Al momento la situazione rimane variabile su Genova e nel Levante, mentre nella notte e nelle prime ore del mattino si sono verificati rovesci nel savonese e in Valpolcevera, e nel pomeriggio anche nel Levante. Secondo Arpal il fronte proveniente da Ovest sta per attraversare la regione portando maggiore instabilità e temporali anche forti.

Ecco le previsioni per le prossime ore: 

SABATO 1 OTTOBRE: Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche forte. I fenomeni avranno alta probabilità inizialmente sulla parte centrale della regione, e dunque la provincia di Genova e parte di quella di Savona e i relativi entroterra (zone BDE) mentre dal pomeriggio insisteranno sul Levante (zone CE e parte orientale di B).

DOMENICA 2 OTTOBRE: Sul Levante (zona C ed E) nelle prime ore della notte permane un'elevata probabilità di rovesci o temporali forti. Il prosieguo della giornata sarà all'insegna dell'instabilità residua soprattutto a Levante (zona C) dove potremo avere fenomeni di intensità moderata o localmente forte. Venti da SudOvest 40-50km/h anche rafficati su A; mare molto mosso la sera su C.
 
LUNEDI’ 3 OTTOBRE: Temporali residui al più moderati nella notte sul Levante. Venti da Nord 40- 50km/h rafficati su Genova ed entroterra e parte del Savonese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, da lunedì tutta la Liguria in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento