rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, prorogata l’allerta gialla sul Levante ligure

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha deciso di allungare la durata dell'avviso nella zona da Portofino a Sarzana sino alle 3 di notte, e sino alle 21 nel capoluogo ligure

Nonostante una mattinata caratterizzata da alternanza di sole e nuvole, ma senza precipitazioni significative, le previsioni meteo non permettono ancora di considerare passato il momento di instabilità che sta caratterizzando la Regione: su indicazione di Arpal, la Protezione Civile ha deciso di prorogare l’allerta di livello giallo sino alle 3 della notte tra sabato e domenica sul Levante ligure (bacini C ed E), e sino alle 21 a Genova e provincia.

Nessuna allerta invece per la provincia di Imperia, dopodiché il livello scenderà a verde. Al momento la situazione rimane variabile su Genova e nel Levante, mentre nella notte e nelle prime ore del mattino si sono verificati rovesci nel savonese e in Valpolcevera, e nel pomeriggio anche nel Levante. Secondo Arpal il fronte proveniente da Ovest sta per attraversare la regione portando maggiore instabilità e temporali anche forti.

Ecco le previsioni per le prossime ore: 

SABATO 1 OTTOBRE: Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche forte. I fenomeni avranno alta probabilità inizialmente sulla parte centrale della regione, e dunque la provincia di Genova e parte di quella di Savona e i relativi entroterra (zone BDE) mentre dal pomeriggio insisteranno sul Levante (zone CE e parte orientale di B).

DOMENICA 2 OTTOBRE: Sul Levante (zona C ed E) nelle prime ore della notte permane un'elevata probabilità di rovesci o temporali forti. Il prosieguo della giornata sarà all'insegna dell'instabilità residua soprattutto a Levante (zona C) dove potremo avere fenomeni di intensità moderata o localmente forte. Venti da SudOvest 40-50km/h anche rafficati su A; mare molto mosso la sera su C.
 
LUNEDI’ 3 OTTOBRE: Temporali residui al più moderati nella notte sul Levante. Venti da Nord 40- 50km/h rafficati su Genova ed entroterra e parte del Savonese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, prorogata l’allerta gialla sul Levante ligure

GenovaToday è in caricamento