rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Allerta, il livello scende a giallo fino alla mezzanotte

Allerta declassato dalla Protezione civile a livello giallo fino alla mezzanotte. Anche il vento è in calo dopo la tromba d'aria che ha colpito il levante

Cala anzitempo il livello di allerta sulla Liguria. Intorno alle 18 la Protezione civile ha emesso un nuovo messaggio. Il genovesato passa da allerta rossa a gialla dalle 18 fino alle 23.59 Così anche tutto il resto della regione, salvo da Portofino a Sarzana, dove permane il livello arancione. Sull'imperiese invece cessato allerta alle 21.

«In virtù delle precipitazioni occorse, tenuto in conto delle nuove uscite modellistiche e visto il persistere di condizioni di marcata instabilità che può portare a precipitazioni a carattere temporalesco, sono ancora possibili allagamenti e innalzamenti repentini di rii piccoli e medi su tutta la regione», si legge nel messaggio della Protezione civile.

L'ultimo monitoraggio meteoidro di Arpal delle ore 17.12 recita: una linea temporalesca ha interessato la regione transitando dall'estremo Ponente, dove sono state registrate precipitazioni d'intensità moderata (Calice Ligure 12 mm/1h), verso il settore centrale della regione dove la locale convergenza con venti di scirocco ha generato una struttura temporalesca con associate precipitazioni di intensità moderata (Genova - Pontedecimo 29 mm/1h) e venti in uscita che localmente hanno raggiunto intensità di tempesta (Bargagli 153 km/h di raffica massima, Fontana Fresca 166 km/h di raffica massima). La perturbazione attualmente si è spostata sul Levante dove si sono registrate precipitazioni moderate (Passo del Cerreto 35 mm/3h). Al momento nelle sezioni monitorate dei corsi d'acqua non si sono registrati innalzamenti significativi ma non si escludono risposte repentine dei piccoli rii e delle reti di monitoraggio urbano.

Per tutte le info su quanto avvenuto oggi clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta, il livello scende a giallo fino alla mezzanotte

GenovaToday è in caricamento