rotate-mobile
Cronaca

Allerta Genova: livello giallo esteso a tutta la giornata

La Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, ha emesso lo stato di allerta idrologica gialla sul territorio del Comune di Genova fino alle ore 23.59 di sabato 5 marzo

La Protezione civile della Liguria ha deciso di prolungare lo stato di allerta gialla idrogeologica, idraulica e nivologica per piogge diffuse, temporali e neve su tutta la regione. Sulla parte centro-orientale della regione, compresa quindi la città metropolitana di Genova, l'allerta è prorogata fino alle 23.59 di oggi.

Su imperiese, valli Bormida e Stura, allerta gialla fino alle 18.

Le piogge della notte - scrive la Protezione civile - di intensità tra moderata e forte e quantitativi puntuali molto elevati hanno prodotto rilevanti innalzamenti dei livelli dei principali corsi d'acqua del Ponente, tutt'ora in atto, ove non si escludono ulteriori incrementi per effetto di locali scrosci intensi. Il progressivo spostamento del fronte verso il Centro-Levante potrà portare a innalzamenti significativi dei livelli idrici nei bacini di tutte le classi nelle restanti zone di allerta. Non si escludono risposte repentine del reticolo minore.

Di seguito il bollettino odierno con le previsioni meteo per le prossime ore, diramato da Arpal.

Sabato 05 marzo 2016: piogge diffuse su tutta la regione di intensità moderata, localmente forte con cumulate significative su tutte le aree. Le piogge saranno associate a temporali forti che saranno ovunque altamente probabili. Su D e sulla parte occidentale di E le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote con quantitativi cumulati al suolo generalmente deboli; deboli nevicate a quote collinari anche sulla parte orientale di E. Segnaliamo venti da Sud, Sud-Ovest su ABCE 70-80km/h anche rafficati; mareggiate intense da Sud-Ovest su tutte le coste .

Domenica 06 marzo 2016: al mattino vento da Sud-Ovest 50-60km/h rafficati su A e C in calo; mareggiate residue su C con moto ondoso in rapida attenuazione .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Genova: livello giallo esteso a tutta la giornata

GenovaToday è in caricamento