rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trenitalia, scatta il piano neve: ecco i treni garantiti

Per la giornata di domani, mercoledì 22 gennaio, linee ridotte in Liguria ma il settanta percento dei treni è confermato

Trenitalia mette in campo tutte le forze per affrontare la giornata di domani, mercoledì 23 gennaio, in cui sono previste intense precipitazioni nevose. Il Gruppo e le ditte appaltatrici hanno attivato 450 dipendenti tra Piemonte e Liguria pronti a intervenire per garantire la mobilità ferroviaria delle persone.

Linee ferroviarie cancellate o ridotte

Nella nostra Regione a causa delle nevicate più abbondanti, sarà garantito il settanta percento dei treni sulle seguenti linee:

Genova – Busalla – Tortona, intera giornata (cancellata la relazione Busalla-Genova dalle ore 10.00)

Genova – Acqui Terme, intera giornata

Arquata – Alessandria, intera giornata

Savona – San Giuseppe di Cairo, intera giornata (interessati treni delle linee Alessandria – Savona, Torino – Savona e Fossano – San Giuseppe di Cairo)

Al momento non è interessato il traffico ferroviario media e lunga percorrenza. L’elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sul sito trenitalia.com e su rfi.it nella sezione infomobilità.

I servizi commerciali potranno essere ulteriormente ridotti o subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone.

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali a Genova e Torino, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Le principali azioni previste da Trenitalia

Il gruppo FS garantisce presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari e corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni. Il personale delle ditte appaltatrici è stato allertato per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate con circa 70 addetti per assistere e fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, scatta il piano neve: ecco i treni garantiti

GenovaToday è in caricamento