rotate-mobile
Cronaca

Maltempo levante, anticipata la fine dell'allerta gialla

Venerdì 15 dicembre l'allerta rimane gialla fino alle ore 12:00 e non più fino a mezzanotte

L'allerta gialla sulle zone del levante ligure (Zona C) diramata per venerdì 15 dicembre 2017 e inizialmente fissata fino alla mezzanotte è stata ridotta sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo e in virtù delle deboli precipitazioni. L'allerta rimane quindi gialla fino alle ore 12:00 di venerdì 15 dicembre. Criticità verde sulle altre zone; la sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

La situazione

La Liguria è attualmente interessata da passaggi nuvolosi che sul centro-ponente lasciano intravedere le prime schiarite. Ancora nuvolosità compatta sul Levante dove si osservano precipitazioni deboli sui rilievi ai confini con la Toscana. Nel corso della giornata si prevede una progressiva attenuazione della nuvolosità a partire da Ponente, mentre a Levante si manterrà nuvolosità irregolare per la presenza di locali addensamenti. I venti meridionali lasceranno spazio a una rotazione dai quadranti settentrionali a partire da metà giornata. Mare ancora agitato in lento e parziale calo nel corso della giornata fino ad avere in serata mare molto mosso (nella serata di ieri sono stati registrati circa 4 metri di onda significativa e 6,7 metri di onda massima dalla boa di Capo Mele).

Le previsioni

- Venerdì 15 dicembre 2017: precipitazioni residue sulla zona C che solo localmente potranno assumere carattere di rovescio anche moderato, in particolare sui rilievi. Esaurimento delle precipitazioni in serata. Ingresso di venti settentrionali sul centroponente con intensità moderata e rinforzi locali intorno ai 50-60 km/h. Mare localmente agitato sulle coste di C in calo fino a molto mosso..

- Sabato 16 dicembre 2017: Venti settentrionali fino a forti (50-60 km/h) sulle zone ABD con raffiche intorno ai 70-80 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso in calo a partire da Ponente nel pomeriggio..

- Domenica 17 dicembre 2017: Ancora venti settentrionali moderati con locali rinforzi intorno ai 50-60km/h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo levante, anticipata la fine dell'allerta gialla

GenovaToday è in caricamento