Maltempo in arrivo: allerta gialla per temporali

Dalle 8 alle 16 di lunedì 5 giugno

Dopo un weekend di bel tempo, arrivano i temporali: è stata diramata l'allerta gialla dalle 8 alle 16 di lunedì 5 giugno.

Le zone interessate sono la B (lungo la costa, da Spotorno a Camogli comprese, inclusa la Val Polcevera e l'Alta Val Bisagno) e la D (Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida).

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Dopo l’instabilità che si è registrata nelle ultime ore e che è seguita a giornate caratterizzate da alta pressione, nella notte tra domenica e lunedì è in arrivo sul Mediterraneo Occidentale una saccatura atlantica in grado di riportare la pioggia anche sulla Liguria. Alla luce degli aggiornamenti pomeridiani della modellistica previsionale si ritiene, dunque, che possano verificarsi temporali forti, per effetto di possibili locali convergenze dei venti. I fenomeni saranno più probabili, in particolare nella zona tra il savonese e il genovesato con cumulate localmente significative ma temporali forti saranno possibili anche a cavallo tra l’imperiese e il savonese e nella parte più occidentale della zona E.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

Lunedì una saccatura sul Mediterraneo Occidentale rinnova condizioni d'instabilità sulla Liguria: dalle prime ore della notte precipitazioni sparse su BD, parte orientale di A e occidentale di E, inizialmente fino a moderate, in intensificazione dal mattino con possibili temporali forti per effetto di possibili locali convergenze dei venti; fenomeni più probabili su BD, dove si attendono cumulate significative. Possibili temporali pomeridiani al più moderati nell'interno di A. In serata venti da Sud con raffiche fino a forti sui rilievi di BDE.

Martedì 7 giugno, il sopraggiungere di un nuovo impulso perturbato da Nord-Ovest porta nuove precipitazioni sparse, con rovesci o temporali al più moderati, nelle prime ore della notte su BD, in spostamento verso CE in mattinata. Dal pomeriggio intensificazione dei venti con raffiche fino a forti da Sud sui rilievi di BDE, da Sud-Ovest sui capi esposti di A. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso lungo le coste di ABC dal pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • Morta in un incidente, raccolta fondi per la famiglia di Alessandra Parente: donati gli organi

  • Liguria verso zona gialla, ma gli spostamenti fuori regione restano in forse

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

Torna su
GenovaToday è in caricamento