rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Temporali, prolungata l'allerta gialla: le previsioni

Scatterà come previsto alle ore 15 di giovedì 3 novembre su tutto il territorio regionale, a Genova e sul levante proseguirà fino alle ore 8 di venerdì 4 novembre

È stata prolungata l'allerta gialla per temporali emessa da Arpal, scatterà come previsto alle ore 15 di giovedì 3 novembre 2022 su tutto il territorio regionale, diversa invece la scansione oraria: per quello che riguarda le zone A e D (Ponente ed entroterra di Ponente) terminerà alle ore 2 di venerdì 4 novembre mentre per le zone B, C ed E (Genova, centro e levante della Liguria) proseguirà fino alle ore 8 di venerdì.

La situazione

Nella mattinata di giovedì 3 novembre rovesci sparsi localmente moderati hanno interessato in particolare il centro Levante della regione (cumulata oraria massima a Cavi di Lavagna con 14.8 millimetri, cumulata totale 19.6 millimetri a Chiavari).

Ora è atteso, a partire dal pomeriggio di oggi, il transito del fronte atlantico vero e proprio, che provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti, in evoluzione da Ponente verso Levante. La perturbazione interesserà tutta la regione, attardandosi fino alla prima parte della giornata di domani, venerdì, ancora sul centro Levante mentre, a Ponente, si faranno strada le schiarite. Permarrà, comunque, in tutta la regione, una situazione d’instabilità in grado di favorire rovesci sparsi. Ad accompagnare il transito del fronte, il rinforzo dei venti meridionali fino a burrasca soprattutto sul centro-Levante, mentre il mare vedrà l’aumento del moto ondoso fino ad avere, venerdì, mareggiate più estese sul centro Levante ma possibili lungo tutte le coste.

Arpal segnala anche una diminuzione delle temperature attesa tra la serata di giovedì e la giornata di venerdì, la decisa rimonta anticiclonica nel fine settimana con tempo soleggiato, accompagnato, sabato, da vento settentrionale anche con raffiche fino a burrasca.

Previsioni meteo Arpal giovedì 3 novembre 

L'arrivo di un esteso fronte atlantico determina piogge e rovesci diffusi, a partire da Ponente, con cumulate significative su ABDE, elevate su C. Intensità di pioggia moderate su AD, forti su BCE. Ci sarà la possibilità che si formino temporali, anche forti, con un'alta probabilità su tutte le zone. Il passaggio del fronte sarà accompagnato da forti venti meridionali su AD (50-60 km/h), fino a burrasca su BCE (70-80 km/h) con punte anche superiori sui crinali. L'ingresso di aria più secca settentrionale favorirà un miglioramento su tutte le zone. Venti forti di tramontana 50-60 km/h con possibili raffiche fino a burrasca soprattutto lungo i crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso per onda lunga da sud[1]ovest con residue mareggiate su estremo Levante durante la notte ma in calo nel corso della giornata.

Previsioni meteo Arpal venerdì 4 novembre 

Il fronte durante la notte interessa soprattutto il Centro-Levante. Ancora alta probabilità di temporali forti su tutte le zone con intensità di pioggia moderate su BE e forti su C. Quantitativi significativi su BE, elevati su C. Dalla tarda mattinata bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nella notte venti di burrasca 70-80 km/h su C in successiva attenuazione. In serata ingresso di forti venti di tramontana 50-60 km/h, anche rafficati su A. Mareggiate su tutti i settori con onda lunga di libeccio e periodo 8-9 secondi

Previsioni meteo Arpal sabato 5 novembre 

L'ingresso di aria più secca settentrionale favorirà un miglioramento su tutte le zone. Venti forti di tramontana 50-60 km/h con possibili raffiche fino a burrasca soprattutto lungo i crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso per onda lunga da sud[1]ovest con residue mareggiate su estremo Levante durante la notte ma in calo nel corso della giornata

Arpal ricorda che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Le disposizioni del Centro operativo comunale 

Il Coc (Centro operativo comunale) si è riunito nel pomeriggio di giovedì 3 novembre e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale.

Durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it

All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, prolungata l'allerta gialla: le previsioni

GenovaToday è in caricamento