rotate-mobile
Cronaca

Allerta Genova: notte di pioggia, sabato livello giallo fino alle 15

Allerta gialla su tutta la regione dalla mezzanotte fino alle 15 di sabato 5 marzo 2016. Di seguito il bollettino di Arpal con le previsioni meteo per il fine settimana

Allerta gialla su tutta la regione dalla mezzanotte fino alle 15 di sabato 5 marzo 2016. A decretare lo stato di allerta idrogeologica è stata la Protezione civile, visto il bollettino odierno dell'Arpal.

Le previsioni - scrive la Protezione civile - prefigurano un peggioramento dalla serata di oggi 4 marzo con un'intensificazione dei fenomeni nella notte. Visto il carattere temporalesco dell'evento atteso, ci si aspettano le risposte più significative dei Bacini Piccoli e Medi di tutte le zone di allerta. Sono inoltre attese risposte significative anche dei Bacini interni, dove i suoli risultano saturi anche in conseguenza della fusione della neve caduta recentemente e i livelli idrometrici non sono ancora rientrati su valori ordinari.

Di seguito il bollettino di Arpal con le previsioni meteo per il fine settimana:

venerdì 04 marzo 2016: dalla serata deboli piogge sparse anche a carattere di rovescio al più moderato; venti in rinforzo da Sud, Sud-Ovest fino a 50-60km/h anche rafficati su tutte le zone.

Sabato 05 marzo 2016: su tutte le zone precipitazioni persistenti di intensità moderata, localmente forte con alta probabilità di rovesci o temporali forti. I quantitativi cumulati saranno significativi su genovese e spezzino, elevati sulle altre zone. Nevicate nelle valli Stura e Bormida sopra i 600-700m; non si escludono locali sconfinamenti a quote inferiori con spolverate nevose sui tratti autostradali padani. Segnaliamo venti da Sud, Sud-Ovest 60-70km/h con raffiche oltre 100km/h e moto ondoso in aumento con mareggiate intense su tutte le coste.

Domenica 06 marzo 2016: nelle ore antelucane venti localmente forti da Sud-Ovest sui capi esposti dell'imperiese, in attenuazione; mare agitato sulle coste dello spezzino con residue mareggiate, in scaduta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Genova: notte di pioggia, sabato livello giallo fino alle 15

GenovaToday è in caricamento