rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Via Fereggiano

Allerta: Genova col naso all'insù, scuole chiuse solo se peggiora

La storia si ripete. Purtroppo. Finora i provvedimenti hanno riguardato la sopraelevata, chiusa alle moto; la metropolitana, limitata alla tratta Brin-Dinegro e cimiteri e parchi rimasti chiusi. Scuole chiuse solo se si passa ad allerta 2

La storia si ripete. Purtroppo. A meno di un mese dall'ultima tragica alluvione, la città, così come gran parte della regione, si trova di nuovo a fare i conti con la paura, quel disagio che ti pervade quando aspetti qualcosa di spiacevole, che per fortuna poi, a volte, non arriva.

L'Arpal ha confermato l'allerta 1 fino alle 23.59 di mercoledì 5 novembre su Genova. Alle 15.30 nuovo tavolo tecnico per fare il punto. Solo allora avremo una risposta certa in merito alle scuole. Al momento l'allerta è di livello uno per cui le scuole restano aperte.

Allerta elevato a livello 2 dalle 17 invece su imperiese e valli Bormida e Stura, quest'ultima in provincia di Genova; dalle 21 su Tigullio e spezzino. Ripetiamo al momento, a Genova, le scuole domani saranno aperte.

Finora i provvedimenti hanno riguardato la sopraelevata, chiusa alle moto; la metropolitana, limitata alla tratta Brin-Dinegro e cimiteri e parchi rimasti chiusi.

Per quanto riguarda le previsioni meteo c'è da sottolineare un aspetto: l'allerta riguarda anche altre regioni, Valle d'Aosta e Friuli, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna. Questo significa che abbiamo a che fare con una perturbazione estesa, non concentrata sulla Liguria.

Sono previsti elevati quantitativi di pioggia, ma è ancora presto per dire dove cadranno. Quello che si è potuto constatare finora è che non siamo di fronte ai temporali autorigeneranti di cui abbiamo tanto sentito parlare nel corso dell'ultima ondata di maltempo.

Stavolta la costa, in virtù del forte vento di scirocco, potrebbe essere più protetta rispetto all'entroterra. A Montoggio il sindaco ha disposto l'evacuazione dei pianterreni. Da pomeriggio di martedì sono attese le prime piogge, in estensione nell'arco della nottata. Le previsioni dell'Arpal.

Martedì 4 novembre 2014: dal pomeriggio progressiva intensificazione delle precipitazioni dapprima sul Ponente, successivamente in graduale estensione verso Centro e Levante. Le piogge avranno intensità tra moderata e forte, localmente anche molto forte e risulteranno persistenti con quantitativi elevati. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti da Sud, Sud-Est persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte, più intense su imperiese e genovese.

Mercoledì 5 novembre 2014: fino alla prima parte della giornata piogge diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, con quantitativi areali elevati. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul Ponente nel corso della giornata mentre risulteranno più persistenti su centro-levante della regione dove si avrà instabilità residua fino alla serata. Parziale calo e rotazione della ventilazione con tendenza alla disposizione dei venti da Sud-Sud-Ovest. Lento calo del moto ondoso con residue mareggiate fino alla prima parte della giornata.

Giovedì 6 novembre 2014: residue deboli precipitazioni sparse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta: Genova col naso all'insù, scuole chiuse solo se peggiora

GenovaToday è in caricamento