rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: l'allerta sale a livello 2, le previsioni meteo

Non c'è pace per la Liguria, sarà di nuovo allerta 2 da venerdì alle 21 a sabato alle 23.59. Scattano tutte le disposizioni per il grado massimo di allerta, sabato quindi scuole nuovamente chiuse

Non c'è pace per la Liguria. L'allerta di tipo 1 proclamata per stasera alle 21.00 sale al livello 2 facendo scattare tutte le norme previste per questo tipo di allerta. (scuole chiuse quindi sabato 15 novembre). L'allerta 2 inizierà venerdì alle 21.00 e durerà fino a sabato alle 23.59.

LE PREVISIONI

Venerdì 14 novembre 2014: fino al tardo pomeriggio assenza di fenomeni significativi; possibili isolati rovesci sui rilievi in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. Tra il tardo pomeriggio e la serata una nuova struttura frontale proveniente dall'Atlantico porterà a iniziali precipitazioni sull'imperiese, in progressiva intensificazione ed estensione verso il resto della regione tra la serata e la notte. Nelle ultime ore della giornata alta probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti e organizzati.

Sabato 15 novembre 2014: la struttura frontale interesserà tutta la regione, spostandosi progressivamente da Ovest verso Est. Precipitazioni diffuse, forti e con quantitativi elevati, anche associate ad alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti e organizzati. Probabile lento esaurimento delle precipitazioni sul Ponente nell'ultima parte della giornata. Venti forti o di burrasca, inizialmente da Sud Est, in rotazione da Sud Ovest, con locali raffiche fino a 70/80 km/h. Moto ondoso in aumento fino ad agitato o molto agitato, con probabili mareggiate dal pomeriggio.

Domenica 16 novembre 2014: probabile esaurimento delle precipitazioni sul ponente della regione, ancora possibili precipitazioni su spezzino e Tigullio, generalmente di debole intensità, ma con ancora una bassa probabilità di sviluppo di isolati fenomeni temporaleschi forti. Venti ancora forti o di burrasca da Sud Ovest in lento calo nel corso della giornata. Mare inizialmente agitato o molto agitato con probabili mareggiate, in particolare a Levante. Moto ondoso in lenta attenuazione.

Tendenza: bassa predicibilità delle successive condizioni meteorologiche locali. Possibile nuovo peggioramento lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: l'allerta sale a livello 2, le previsioni meteo

GenovaToday è in caricamento