rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo: lunedì da incubo con neve e pioggia

La protezione civile, in base alle previsioni meteo del centro Arpal, ha diramato lo stato di allerta idrologica e nivologica di livello 1, a seconda delle zone, fino alle 6 di martedì 11 febbraio 2014. Scuole aperte salvo peggioramenti

La protezione civile, in base alle previsioni meteo del centro Arpal, ha diramato lo stato di allerta idrologica di livello 1 per genovese e spezzino dalle 9 di lunedì 10 febbraio 2014 fino alle ore 6 di martedì 11 febbraio 2014; allerta nivologica di livello 1 per Genova ed entroterra dalle 9 di lunedì 10 febbraio 2014 fino alle ore 21 di martedì 10 febbraio 2014.

Le scuole resteranno chiuse solo nel caso in cui l'allerta neve venga elevato a livello 2. Con allerta 1 scuole aperte. Di seguito, in ordine, il messaggio di allerta nivologico e quello di allerta idrologica.

ALLERTA NEVE
Domenica 9 febbraio 2014: venti forti (fino 50-60km/h) e rafficati da Ovest, Sud-Ovest e moto ondoso in aumento con possibili mareggiate sulle coste di C e localmente di AB.

Lunedì 10 febbraio 2014: nevicate moderate o forti a tutte quote dell'entroterra, interno del genovese quota neve attorno 300-400 m; su restanti aree nevicate solo su rilievi montani. Nevicate associate con elevata probabilità a rovesci nevosi forti, stazionari e persistenti.
Martedì 11 febbraio 2014: deboli piogge residue martedì mattina; non si segnalano al momento criticità.

Valutazione nivologica
Fin dal mattino su tutte le aree precipitazioni diffuse. Le precipitazioni avranno carattere di nevicate moderate o localmente forti a tutte le quote sull'entroterra mentre nell'interno di Genova la quota neve si assesterà attorno ai 300-400 m; sulle restanti aree le nevicate interesseranno solo i rilievi montani. Le nevicate saranno associate con elevata probabilità a rovesci nevosi anche forti, stazionari e persistenti.

Ulteriori avvisi
Le nevicate saranno associate a piogge che interesseranno le aree ABC e avranno intensità generalmente moderata e le cumulate raggiungeranno valori elevati in particolare su BC; anche in questo caso segnaliamo un'elevata probabilità di temporali e rovesci forti, persistenti e stazionari. Venti orientali forti o a tratti di burrasca (fino 70-80 km/h) anche rafficati; mare agitato anche sottocosta con possibili mareggiate sulle coste di ABC. SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI.

ALLERTA PIOGGIA
Domenica 9 febbraio 2014: venti forti (fino 50-60km/h) e rafficati da Ovest, Sud-Ovest e moto ondoso in aumento con possibili mareggiate sulle coste dello spezzino e localmente su genovese e resto della regione.

Lunedì 10 febbraio 2014: dal mattino precipitazioni diffuse su tutta la regione. Sulla costa pioggie con intensità moderata e cumulate con valori elevati in particolare su genovese e spezzino; elevata probabilità temporali e rovesci forti, persistenti e stazionari. SEGUIRE AGGIORNAMENTI.
Martedì 11 febbraio 2014: deboli piogge residue martedì mattina; non si segnalano al momento criticità fino a giovedì.

Valutazione idrologica
Le previsioni prefigurano ripresa precipitazioni dalle prime ore di lunedì 10 febbraio con precipitazioni diffuse e persistenti in intensificazione nel corso della giornata con possibili scrosci anche forti. In considerazione della saturazione totale del territorio, i livelli idrici imarranno superiori ai livelli di deflusso ordinario e le precipitazioni prefigurano criticità MODERATA DIFFUSA per tutte le categorie comunali zone genovese e spezzino. Criticità ORDINARIA DIFFUSA al trove per possibili temporali forti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: lunedì da incubo con neve e pioggia

GenovaToday è in caricamento