rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: sulla Liguria oltre 28mila fulmini

Nella notte è transitato il sistema frontale principale, preceduto dall’innesco di un intenso sistema temporalesco autorigenerante che ha stazionato per diverse ore sul centro della regione. I temporali sono stati accompagnati da violente raffiche di vento che hanno superato anche abbondantemente i 100 km/h e da intensa attività elettrica

Sono bastate poco più di 24 ore per riversare sulla Liguria 28mila temporali e quantità d’acqua molto elevate. Solo lo stato di partenza del terreno, ovunque con grado di saturazione pari a 0, ha evitato che si verificassero effetti al suolo più gravi di quelli che comunque hanno interessato la regione in più parti. 

In linea con le previsioni, le precipitazioni sono iniziate a ponente intorno alle 5 di domenica, hanno attraversato l’intero territorio regionale nella mattinata di ieri, con il passaggio di un’intensa linea di convergenza temporalesca (la cosiddetta “Squall line”) legata al transito di aria fredda in quota. 

Le precipitazioni hanno inizialmente insistito sul centro-ponente per poi spostarsi più velocemente sulla riviera di Levante (valori massimi di 103 mm/1h a Fiorino-GE e di 133/3h a Colle del Melogno - SV). 

Nella notte è transitato il sistema frontale principale, preceduto dall’innesco di un intenso sistema temporalesco autorigenerante che ha stazionato per diverse ore sul centro della regione. I temporali sono stati accompagnati da violente raffiche di vento che hanno superato anche abbondantemente i 100 km/h e da intensa attività elettrica. 

Le precipitazioni temporalesche più intense sono state registrate su Golfo del Tigullio, Val d’Aveto e bacino del Bisagno dalle 18.00 di domenica alle 5 di lunedì (123 mm/1h a Cabanne, 112mm/1h a Croce d’Orero, 257mm/3h ad Alpe Gorreto.

Solo con il passaggio del sistema frontale da ponente a levante, la struttura temporalesca stazionaria ha iniziato a muovere verso Est; le precipitazioni nell’estremo levante si sono esaurite in mattinata.  

Solo nella parte centrale della giornata di domenica una tregua, con la comparsa del sole per circa un’ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: sulla Liguria oltre 28mila fulmini

GenovaToday è in caricamento