rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Cronaca Voltri / Via Carlo Camozzini

Maltempo e allerta arancione, gli aggiornamenti in diretta

Una tromba d'aria si è abbattuta su Voltri nella serata di venerdì, provocando danni e un ferito. Arpal ha prolungato l'allerta arancione

Alle 6 di questa mattina, sabato 29 agosto, è salita ad arancione per temporali (il massimo grado per questo fenomeno meteo) l'allerta sul centro-levante della Liguria.

Allerta arancione prolungata, i dettagli

Mattina di forti temporali, dapprima sull'alta val d'Aveto (67.6 mm/1ora a Cabanne di Rezzoaglio), con i fenomeni che si sono poi spostati sul settore centrale, dove si sono verificati i nubifragi più intensi che hanno interessato le zone alle immediate spalle di Genova, soprattutto Campomorone (stazione di Isoverde 121 mm in un'ora), Mignanego (68.6 in un'ora) e Busalla (59.6 in un'ora).

Dopo una tregua nel pomeriggio, previste una nuova intensificazione dei fenomeni dalla serata e per la notte tra sabato e domenica. Si sono verificate trombe d’aria e registrati venti forti a raffiche da sud e da sud/est (raffiche fino a 120.6 km orari a Fontanafresca, sulle alture di Sori).

VIDEO | Tromba marina tocca terra a Voltri

Per le prossime ore è prevista l'aumento del moto ondoso fino a mareggiata: non è previsto un evento di portata storica - precisano dalla Regione - ma data la stagione estiva è bene prestare particolare attenzione sulla costa ed evitare situazioni di pericolo.

Intorno alle 12 in località Isoverde a Campomorone è esondato il torrente Verde. I volontari di Protezione Civile hanno fornito sacchi di sabbia al Comune. La situazione è rientrata intorno alle 13.30, ma l'impatto della perturbazione ha portato a superare i 120mm/h.

VIDEO | Esonda torrente a Campomorone

Venerdì sera una tromba d'aria si è abbattuta su Voltri, danneggiando il tetto di un supermercato. Un ragazzo è rimasto ferito dal distacco di una piccola porzione della copertura.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e allerta arancione, gli aggiornamenti in diretta

GenovaToday è in caricamento