rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta arancione fino alle 15 di mercoledì: chiuse due scuole, case evacuate. Disagi a Ponente

L'avviso è stato prorogato sino alle 15 di mercoledì. I maggiori problemi si registrano nell'estremo ponente cittadino e nell'entroterra, torrenti sorvegliati speciali: gli aggiornamenti

Giornata da allerta arancione su Genova e la sua provincia, dove l’avviso, emanato da Noli e Portofino e nell’entroterra, è stato prorogato sino alle 15 di domani. E dopo ore di piogge forti, soprattutto sul ponente si incominciano a manifestare i primi disagi, in particolare in zona Voltri, Arenzano e Cogoleto e relativo entroterra, dove contrariamente a quanto accaduto a Genova, una linea temporalesca ha continuato a imperversare per tutto il pomeriggio e le forti piogge hanno provocato diversi allagamenti e piccoli smottamenti.

Ad Arenzano, dove l'Aurelia è stata chiusa su iniziativa di Anas, resta un sorvegliato speciale il Cantarena e per la giornata di mercoledì il sindaco ha emesso un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ordine e grado (così come a Cogoleto), insieme con parchi cimitero e impianti sportivi, mentre il transito in via Marconi è interrotto per lavori di riprstino tra via Grasca e via Michelini dopo il crollo di un muro. A Tiglieto, dove i residenti stanno vivendo ore di ansia, l'Orba ha superato la soglia di piena straordinaria. Meno critica, ma sempre preoccupante, la situazione a Campo Ligure, dove lo Stura ha superato la soglia di piena ordinaria.

La situazione resta sotto controllo anche in val Polcevera, dove nelle prime ore della giornata piogge intense, e nel voltrese, dove le precipitazioni seppur di moderata intensità, continuano a sovraccaricare un terreno già fortemente condizionato da quelle della notte. Il livello idrometrico del torrente Cerusa, sebbene significativo, risulta ancora al di sotto dei livelli di guardia. A Genova si è verificato qualche allagamento, in mattinata, sulla Sopraeleavta e nel sottopasso di via Degola, a Sampierdarena, oltre che in autostrada tra i caselli di Voltri e Aeroporto, ma nel pomeriggio la pioggia ha concesso una tregua.

A preoccupare maggiormente, dunque, resta il ponente cittadino: nella zona di via delle Fabbriche, sulle alture di Voltri, rimangono chiuse la scuola d’infanzia al civico 189 e la scuola primaria e materna Giacomo Canepari di Crevari. Nella stessa zona sono state sgomberate due abitazioni, una in via Costa d’Erca e una in via delle Fabbriche, mentre in via del Voltino un’altra abitazione è stata evacuata dopo che un fulmine ha appiccato un incendio colpendo la lavatrice. Non risultano feriti, e tutti gli occupanti hanno trovato rifugio presso parenti o conoscenti. Il Cerusa è costantemente sotto controllo, con la portata aumentata drasticamente dopo le piogge della mattinata e di parte del pomeriggio. Intorno alle 13 la Protezione Civile ha deciso di chiudere la strada che corre lungo il torrente per precauzione.

In zona la pioggia, come detto, è caduta con particolare intensità nel ponente e nell'entroterra: la stazione Prai, a Campo Ligure, ha registrato una cumulata di 41 millimetri, mentre la pioggia continua a “martellare” Fiorino, con 27 millimetri e un totale giornaliero di ben 509 millimetri. Mele ha toccato ora i 343 millimetri, Crevari 333, Fabbriche 320, Passo del Turchino 314, Prai 310. Sulla costa da segnalare i 200 millimetri complessivi della stazione di Cogoleto Lerca.

Le disposizioni del Coc

Nella notte intanto, come da disposizione del Centro Operativo Comunale, è stato rafforzato il presidio sul territorio con l’ausilio di volontari della polizia Municipale, con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi. Dalle 6.30 sono state dedicate, inoltre, 9 pattuglie di pronto intervento fino a cessata allerta; oltre al potenziamento del servizio notturno con 2 pattuglie in servizio dalle 19 alle 4 e 4 pattuglie dalle 3 alle 10. È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiate via Shelley, via Pontetti e via Gallesi.

Per quanto riguarda la metropolitana, restano chiusi fino a cessata allerta i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di Protezione Civile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta arancione fino alle 15 di mercoledì: chiuse due scuole, case evacuate. Disagi a Ponente

GenovaToday è in caricamento