rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta gialla sul Levante nel giorno dell'Immacolata

L'allerta è in vigore dalle 9 alle 21 di venerdì 8 dicembre 2017 e riguarda prevalentemente la provincia di Spezia

Un flusso da Sud Ovest riporta piogge significative nel Levante della regione. Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo gialla, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

L'allerta è in vigore dalle 9 alle 21 di venerdì 8 dicembre 2017 e riguarda prevalentemente la provincia di Spezia. Per quanto riguarda Genova, le zone interessate sono la costa da Portofino fino a Moneglia e le valli Fontanabuona e Sturla.

Situazione meteo

Un intenso flusso di aria umida proveniente da Sud Ovest, unito al passaggio di un fronte atlantico, determina un peggioramento delle condizioni meteo in particolare sul Levante della regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, persistenti che potranno dare origine a cumulate significative. Da monitorare, dunque, le risposte dei diversi bacini, in particolare di quello del Magra. A queste condizioni vanno aggiunti venti forti, anche di burrasca, meridionali e mareggiate che interesseranno praticamente tutto le coste del Levante regionale.

Previsioni meteo per le prossime ore e per i prossimi giorni

Giovedì 7 dicembre: deboli piogge sul levante della regione e sulla parte orientale del genovese anche a carattere di rovescio al più moderato; venti da Sud-Ovest con rinforzi fino a 50km/h rafficati sui capi esposti di Ponente.

Venerdì 8 dicembre: dalle prime ore del mattino piogge diffuse e persistenti sul levante della regione dove avremo intensità fino a forti e cumulate che raggiungeranno valori significativi; le precipitazioni saranno associate a rovesci e temporali anche forti. Su genovese, Fontanabuona e valle Sturla precipitazioni deboli e sparse. Mare agitato sottocosta con mareggiate su spezzino e parte orientale del genovese localmente agitato su imperiese; venti da Sud-Ovest 60-70 km/h sui capi esposti dell'imperiese con raffiche fino a 100 km/h, 50-60 km/h su spezzino.

Sabato 9 dicembre: venti da Nord 40-50 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h in attenuazione nel pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla sul Levante nel giorno dell'Immacolata

GenovaToday è in caricamento