rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Temporali e forte vento, nuova allerta gialla per sabato

Peggioramento atteso in serata dopo la tregua pomeridiana: colpita soprattutto la costa da Spotorno a Camogli, ma anche l'entroterra. I dettagli

Nonostante gli sporadici raggi di sole che hanno fatto capolino in mattinata, le previsioni meteo di Arpal per le prossime ore confermano che sarà la pioggia a dominare il weekend in Liguria: la Protezione Civile Regionale ha diffuso una nuova allerta galla per temporali dalle 7 alle 18 di sabato 4 febbraio, che interessa soprattuto il centro levante della regione, nello specifico:

- Zona B: la costa da Spotorno a Camogli comprese, la Valpolcevera e la Valbisagno

- Zona C: la costa da Portofino sino al confine con la Toscana la Valfontanabuona e la valle Stura;

- Zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto,  Val Trebbia

Risparmiate dal maltempo, e dunque con criticità verde, la zona A (l’interno della provincia di Imperia e la valle del Centa) e la zona D (valle Stura ed entroterra savonese compresa la Valbormida).

Già nella giornata di giovedì era stato emesso un avviso di allerta gialla per le zone B, C ed E, in vigore sino alle 14 di venerdì: una pausa di qualche ora, e poi il peggioramento atteso in serata tornare a far cadere la pioggia, questa volta con maggiore intensità.

Arpal fa sapere intanto che questa prima perturbazione in transito sulla Liguria ha portato cumulate significative: dalla mezzanotte alle 11 si sono registrati 59.6 millimetri a Urbe Vara Superiore (Savona), 56,2 a Campo Ligure e Cabanne di Rezzoaglio (entrambe le stazioni sono in provincia di Genova). Nelle ultime 12 ore si segnalano anche i 53.6 a Genova Fiorino, i 50.6 a Stella Santa Giustina(Savona), 44.6 di Calice al Cornoviglio (La Spezia) e Verzi Loano(Savona) e i 42.6 di Sella Giassina (Genova). 

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

Venerdì 3 febbraio:  progressiva attenuazione delle precipitazioni a carattere temporalesco sul Levante. In serata nuovo passaggio instabile, con possibili rovesci o temporali, in particolare su B, C ed E. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti localmente forti da Sud Ovest.

Sabato 4 febbraio:  nelle prime ore bassa probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti, in particolare su B, C ed E. Dopo una breve pausa, in mattinata un nuovo passaggio perturbato porta a precipitazioni significative e localmente moderate, con alta probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti, in particolare su B, C ed E. Progressivo esaurimento delle precipitazioni da Ovest verso Est nel pomeriggio. Venti localmente forti da Sud Ovest, mare in aumento fino a localmente agitato. Possibili mareggiate su C nella seconda parte della giornata.

Domenica 5 febbraio: il passaggio di una nuova veloce perturbazione determina ancora precipitazioni significative, in particolare su B, C ed E, con bassa probabilità di temporali forti: possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. In serata rinforzo venti da Nord su B. Mare localmente agitato su C nelle prime ore, in calo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e forte vento, nuova allerta gialla per sabato

GenovaToday è in caricamento