rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo: tregua già finita, torna allerta 1 da domenica a lunedì

Tregua già finita a Genova, dove dalle 15 di domenica alle 14 di lunedì torna a essere in vigore lo stato di allerta 1. Allerta 2 da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura. Lunedì scuole aperte a Genova

Tregua durata pochissimo in Liguria. Nuove perturbazioni in arrivo e ancora allerta 2, la massima. L'ha emanata la Protezione civile per il Ponente della regione, da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura dalle 15 di domani alle 14 di lunedì 1 dicembre.

Discorso diverso per Genova dove torna l'allerta 1, con gli stessi orari, su tutto il litorale genovese, parte di quello savonese fino a Portofino. Criticità ordinaria, senza stato di allerta, nel Levante ligure. Lunedì quindi, stando a questo grado di allerta, scuole aperte a Genova.

Estesa ai bacini costieri e all'entroterra del Levante ligure, spezzino compreso, a partire dalla mezzanotte fino alle 16 di domani l'allerta 1 già emessa dalle 15 fino alle 14 di domani nel bacino costiero fra Noli al Monte di Portofino.

LE PREVISIONI

Sabato 29 novembre 2014: Piogge diffuse su A-B-D con quantitativi significativi. Su C-E le piogge si manterranno deboli e sparse. Rimane alta la probabilità di rovesci o temporali di forte intensità, in particolare su A-B-D.

Domenica 30 novembre 2014: Nella notte e per tutta la mattinata proseguiranno le piogge diffuse su A-B-D con quantitativi significativi, deboli su C-E; permane alta la probabilità di rovesci o temporali forti. Dal pomeriggio, dopo una possibile breve tregua, si avrà una decisa intensificazione dei fenomeni in particolare su A-B-D con temporali forti e organizzati che potrebbero assumere anche caratteristiche di persistenza. Nel complesso dell'evento si attendono quantitativi di pioggia elevati su A, significativi sulle altre aree. A tratti su A venti di burrasca da Nord-Est con raffiche fino a 60-70 km/h.

Lunedì 1 dicembre 2014: Fino al mattino si avranno piogge diffuse, con temporali forti e organizzati su A-B-D e quantitativi di pioggia elevati su A, significativi sulle altre aree. L'evoluzione nel resto della giornata risulta poco predicibile: si dovrebbero avere ulteriori piogge su tutta la regione ma probabilmente con intensità ridotte.

TENDENZA: Possibile assenza di precipitazioni nei giorni seguenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: tregua già finita, torna allerta 1 da domenica a lunedì

GenovaToday è in caricamento