rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Meteo: fine settimana di maltempo, allerta su tutta la Liguria

La protezione civile ha diffuso l'allerta meteo di livello giallo, diramata da Arpal, in vigore dalle 21 di venerdì e per tutta la giornata di sabato sul genovese

Fine settimana all'insegna del maltempo sulla Liguria. In base alle ultime previsioni meteo, Arpal ha diramato un'allerta gialla su tutta la regione, dalle 21 di oggi fino alle 23.59 di sabato 19 ottobre 2019 sulle zone A, B e D; su zona E dalla mezzanotte di domani e sulla zona C dalle 6 di sabato 19 ottobre 2019.

Attualmente l'allerta è fino alle 23.59 di sabato 19 ottobre. Le valutazioni delle tipologie di allerta seguono le uscite modellistiche e i possibili effetti al suolo causati dalle precipitazioni previste: aree, colori e orari di allertamento sono aggiornati di norma in tarda mattinata, e coprono le 24/36 ore successive; il monitoraggio in allerta, a cui possono essere collegate le fasi operative, avviene h24.
In caso di significative variazioni, l'allerta può essere emanata/modificata anche al pomeriggio o in serata.

Dopo la tregua di mercoledì e la grigia giornata di ieri, sulla Liguria tornano piogge che diverranno più diffuse con il passare delle ore. In mattinata la ventilazione da sud invece ha insistito ancora su Voltri e relativo entroterra, facendo cadere 84 millimetri dalla mezzanotte.

Il territorio fra Genova e Savona è saturo dalle precipitazioni di inizio settimana e i corsi d'acqua risultano reattivi, con livelli idrometrici attuali superiori ai valori ordinari. Dalla serata le piogge si intensificheranno assumendo localmente carattere di rovescio/temporale e si estenderanno verso Levante nelle prime ore di domani. Domenica si attende un ulteriore peggioramento meteo-idro che sarà meglio valutato nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 18 ottobre 2019

Condizioni di intabilità per il richiamo di flussi umidi meridionali che si faranno più marcate dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti su ABD e bassa probabilità di temporali forti su E. Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Previsioni meteo di Arpal per sabato 19 ottobre 2019

Condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su ABDE. Alta probababilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCE.

Previsioni meteo di Arpal per domenica 20 ottobre 2019

Si intensifica il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h su BC, forti su DE. Mare in aumento fino a localmente agitato su BC per onda da Sud-Est.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: fine settimana di maltempo, allerta su tutta la Liguria

GenovaToday è in caricamento