rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo Genova: diramato livello 1, ma potrebbe passare a 2

Allerta meteo di livello 1 su tutta la Liguria dalla mezzanotte di domenica 13 settembre fino alle 24. Non si esclude la possibilità che si passi a livello 2. Le previsioni meteo

Dopo il messaggio di preallerta, questa mattina la Protezione civile della Liguria ha emesso un bollettino di allerta 1 per tutta la regione a partire dalla mezzanotte di oggi e per 24 ore per l'arrivo di una forte perturbazione. L'allerta potrebbe essere elevato a livello 2.

La Protezione civile evidenzia che tenuto presente il carattere temporalesco dell'evento c'è possibilità di repentine 'risposte' del reticolo idrografico.

Di seguito le previsioni meteo dell'Arpal per le prossime ore:

sabato 12 settembre 2015: parziali condizioni di instabilità a cui potranno essere associati isolati rovesci o temporali di debole o moderata intensità. Nelle ultime ore della serata avremo una possibile intensificazione delle precipitazioni su imperiese.

Domenica 13 settembre 2015: già dalle primissime ore della notte si avrà un peggioramento in rapida estensione dal Centro-Ponente a Levante. Saranno probabili precipitazioni diffuse con quantitativi elevati e d'intensità molto forte su tutta la regione. I fenomeni avranno anche carattere d'intenso temporale forte e persistente con quantitativi di pioggia localmente ingenti in particolare sul centro della regione. Venti fino forti, accompagnati da raffiche di burrasca da Sud-Est a Levante e tra moderati e forti da Nord-Est. Mari in rapido aumento da Sud-Est fino molto mossi in particolare a Levante. Si consiglia di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

Lunedì 14 settembre 2015: condizioni iniziali di tempo perturbato e instabile, con residui temporali forti e persistenti sul centro-Levante. Si attendono ancora quantitativi tra significativi e localmente elevati in particolare sul centro della regione nella mattinata, con una successiva attenuazione dei fenomeni. Venti moderati o forti da Sud a Sud-Ovest (50 km/h) a tratti rafficati. (Seguire aggiornamenti).

Tendenza: attenuazione dei fenomeni per martedì, seguita da una possibile aumento dell'instabilità per metà settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Genova: diramato livello 1, ma potrebbe passare a 2

GenovaToday è in caricamento