rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: i dati relativi a mare, pioggia e vento

In tutto l'evento si può stimare che siano caduti sul territorio ligure 77.6287 metri cubi di acqua, un quantitativo sufficiente a riempire quasi 31 volte l'invaso del Brugneto

Si è chiusa l'allerta meteo che ha interessato la Liguria nelle ultime 48 ore. Il cessato allerta vale per tutte le zone che, a questo punto, passano in criticità verde. La situazione meteorologica e idrologica è migliorata dopo che, a partire dalla serata di ieri, sono transitati importanti picchi di piena nell'imperiese e successivamente livelli prossimi all'esondazione nella tarda sera sull'Entella e nelle prime ore del mattino sul Magra.

Attualmente i livelli sono in lenta progressiva diminuzione e si assesteranno nelle prossime ore su un residuale deflusso di base: la portata dei torrenti, ancora per qualche giorno, sarà significativamente superiore a quella pre evento.

L'evento meteorologico in esame è stato uno tra gli eventi più importanti osservati negli ultimi anni. L'intensità della precipitazione mediamente non ha destato particolari preoccupazioni, ma la persistenza dei fenomeni, associata ai quantitativi occorsi, lo ha reso particolarmente gravoso soprattutto sui bacini medio grandi.

I fenomeni precipitativi sono in esaurimento e non si prevedono per oggi, martedì 12 dicembre, ulteriori criticità. I modelli previsionali vedono un nuovo passaggio perturbato a partire da giovedi 14 ma sarà necessario aggiornarsi nei prossimi giorni.

I dati dalle ore 14 del 10 dicembre

Queste sono le dieci stazioni della rete Omirl che hanno registrato le maggiori cumulate dalle 14 di domenica, momento in cui è scattato l'allerta. Interessante il confronto con la cumulata annuale delle stesse stazioni (fra parentesi).

Cabanne (Rezzoaglio, Genova): cumulata evento 385 mm (anno 1797 mm)
Diga di Giacopiane (Borzonasca, Genova): 349 mm (1786 mm)
Loco Carchelli (Rovegno, Genova): 349 mm (1192 mm)
Barbagelata (Lorsica, Genova): 341 mm (1664 mm)
Cuccarello (Sesta Godano, La Spezia): 308 mm (1612 mm)
Scurtabò (Varese Ligure, La Spezia): 302 mm (1419 mm)
Sella Giassina (Neirone, Genova): 296 mm (1387 mm)
Cichero (San Colombano Certenoli, Genova): 295 mm (1605 mm)
Ceriana (Imperia): 275 mm (747 mm)

Cumulate areali

Zona E                                 229 mm                                 
Zona C                                 178 mm                                 
Zona A                                 144 mm                                 
Zona B                                 113 mm                                 
Zona D                                 50 mm

In tutto l'evento si può stimare che siano caduti sul territorio ligure 77.6287 metri cubi di acqua, un quantitativo sufficiente a riempire quasi 31 volte l'invaso del Brugneto.

La mareggiata

altezza onda massima: 8.44 m
altezza onda significativa: 4.73 m
periodo: 11.6 secondi
(dati della boa di Capo Mele, difficilmente misurabili nel mar Ligure, più simili alle onde oceaniche che interessano le coste del Portogallo).

Il vento

Le raffiche più intense sono state alle 16.30 di lunedì 11 al lago di Giacopiane (comune di Borzonasca, Genova) con 165.6 km/h; qualche ora prima, alle 13.50 a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia) si sono raggiunti i 158.4 km/h, mentre alle 15.30 a Fontana Fresca (comune di Sori) si sono misurati 157 km/h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: i dati relativi a mare, pioggia e vento

GenovaToday è in caricamento