rotate-mobile
Cronaca Quinto / Via Nicola Fabrizi

Alice, fissata la data del funerale

La chiesa della Consolazione, dove si terrà l'ultimo saluto alla 34enne uccisa a coltellate sotto casa, è la stessa dove si è celebrato il funerale di Clara Ceccarelli, altra vittima di femminicidio

Si terrà sabato 7 maggio, alle 10, nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione in via XX Settembre il funerale di Alice Scagni, la mamma di 34 anni uccisa domenica 1 maggio nei pressi della sua casa in via Fabrizi nel levante genovese. Nei giorni scorsi è stata eseguita l'autopsia e il magistrato ha dato il via libera per la celebrazione del rito funebre.

Nel frattempo la procura ha disposto una perizia psichiatrica per Alberto, fratello di Alice, rinchiuso nel carcere di Marassi con l'accusa di omicidio volontario premeditato. Il 42enne, durante l'interrogatorio di convalida dell'arresto, si è avvalso della facoltà di non rispondere. I suoi legali hanno fatto sapere di non voler rilasciare dichiarazioni.

La chiesa della Consolazione è la stessa dove si è celebrato il funerale di Clara Ceccarelli, altra vittima di femminicidio. "Con i femminicidi di Romina De Cesare a Frosinone e di Stefania Pivetta con la figlia Giulia di 16 anni a Savarese, che si aggiungono a quello di Genova di Alice Scagni, solo per citare i casi più recenti, raggiungiamo l'intollerabile cifra di 20 donne uccise dall'inizio dell'anno".

Lo ha detto la senatrice di Italia Viva Donatella Conzatti, segretaria della commissione Femminicidio. "Una escalation orribile a cui dobbiamo dare immediatamente una risposta: la politica deve agire subito per fornire ogni strumento legislativo utile a fermare la violenza contro le donne. È stato avviato in commissione giustizia l'iter per l'approvazione di disegni di legge congiunti per il contrasto alla violenza di genere. Auspico che il provvedimento possa vedere velocemente l'approvazione in aula, il Parlamento deve dare un segnale immediato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice, fissata la data del funerale

GenovaToday è in caricamento