rotate-mobile
Cronaca

Alfredo Provenzali è morto, addio al giornalista sportivo

Se n'è andato il giorno del suo settantottesimo compleanno nella città che gli diede i natali. Alfredo Provenzali, giornalista sportivo Rai, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto è morto a Genova oggi, venerdì 13 luglio 2012

Genova - Se n'è andato il giorno del suo settantottesimo compleanno nella città che gli diede i natali. Alfredo Provenzali, giornalista sportivo Rai, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto è morto a Genova oggi, venerdì 13 luglio 2012.

Nato nel 1934 nel quartiere di Sampierdarena, il nome di Provenzali è legato indissolubilmente alla trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto a cui ha iniziato a lavorare nel 1966 collegandosi dallo stadio di Marassi. Poi ha ricoperto il ruolo di inviato sui campi fino al 1992 quando è stato chiamato a sostituire Massimo De Luca alla conduzione. Domani, sabato 14 luglio 2012, alle ore 10.45 i funerali presso la chiesa della Consolazione.

Nei suoi oltre quarant'anni di carriera anche alcuni servizi sul campionato di pallanuoto di cui Provenzali era grande appassionato. Ma il ricordo che più lo ha emozionato è stato il raccontare per la radio il record del mondo negli 800 stile libero ottenuto dalla nuotatrice Novella Calligaris durante i primi campionati del mondo di nuoto in vasca lunga disputati a Belgrado nel settembre 1973.

Con una nota, la fiera di Genova ha voluto ricordare il giornalista. Alfredo Provenzali ha rappresentato per la Fiera di Genova un tassello fondamentale - si legge -, accompagnandola per molti anni nella sua crescita e in tutte le sue manifestazioni. Le sue cronache dal Salone Nautico resteranno per sempre qualcosa di professionalmente ineccepibile, la sua vicinanza continua e la sua voce indimenticabili. Il presidente Sara Armella, l’amministratore delegato Beppe De Simone insieme agli amministratori tutti e ai dipendenti esprimono la loro più affettuosa vicinanza alla moglie alla figlia Paola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfredo Provenzali è morto, addio al giornalista sportivo

GenovaToday è in caricamento