menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La figlia del "Che" visita il Gaslini

Aleida Guevara: un incontro al Gaslini con il presidente Pietro Pongiglione e poi con un bimbo cubano sottoposto a trapianto di midollo

Aiutare i bambini svantaggiati è la missione della sua vita, la figlia del "Che" domani farà visita al Gaslini. Primogenita del rivoluzionario e "medico" cubano, un destino nel nome quello di Aleida Guevara, figlia di Ernesto ‘Che' Guevara e Aleida March: la donna è un medico specializzato in pediatria e allergologia.

All'Havana lavora nell'ospedale pediatrico William Soler ed è promotrice di numerose iniziative a favore dell'infanzia. In particolare ha contribuito alla fondazione di due case per bambini disabili e di due rifugi per bambini con problemi familiari. La donna, attivista per i diritti umani e per la cancellazione del debito nei paesi in via di sviluppo, ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti per il suo impegno nel diffondere il principio della pace nel mondo,

Aleida Guevera fa anche parte del progetto di collaborazione tra il Gaslini e l'ospedale cubano Josè Miranda di Santa Clara e domani mattina alle 10 farà visita all'Unità Trapianto di midollo osseo dell'Istituto genovese, diretto da Edoardo Lanino e al Day Hospital, dove incontrerà privatamente, insieme con la madre, un paziente cubano di 6 anni affetto da aplasia midollare. Il bimbo è stato ricoverato al Gaslini nel 2014 ed è stato sottoposto con successo a trapianto di midollo osseo 3 anni fa. Dopo le visite, alle 12.30, la dottoressa incontrerà il presidente del Gaslini, Pietro Pongiglione.

Dall'ospedale comunicano che negli ultii 4 anni sono stati stati curati gratuitamente 10 bambini cubani affetti da malattie emato-oncologiche. È in corso inoltre un progetto di collaborazione per ospitare 6 medici pediatri ematologi cubani  all'Istituto pediatrico genovese, per approfondire le loro conoscenze nel settore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento