rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Albino Badinelli nominato "giusto"

A lui e ad altre venti figure è dedicata la cerimonia di apertura delle celebrazioni per il prossimo 6 marzo, Giornata europea dei Giusti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Il Carabiniere Albino Badinelli, fucilato a Santo Stefano d' Aveto il 2 settembre del 1944, dopo essersi consegnato in cambio di alcuni civili e aver perdonato i suoi uccisori, è stato nominato "Giusto", titolo riservato a coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l' umanità e ai totalitarismi.

A lui e ad altre venti figure è dedicata la cerimonia di apertura delle celebrazioni per il prossimo 6 marzo, Giornata europea dei Giusti, a Palazzo Marino, Milano, a partire dalle ore 14.30, con la consegna delle pergamene per l'inserimento nel Giardino dei Giusti di tutto il mondo. Seguirà alle 16.30 la commemorazione in Consiglio Comunale, con la lettura dei nomi dei nuovi Giusti, ospiti d'onore nella seduta del Consiglio.

Alla cerimonia, presenziata da numerose autorità e istituzioni, prenderà parte una nostra delegazione in rappresentanza del nuovo Giusto. L' organizzazione delle celebrazioni e l' iniziativa della nomina sono dell' Associazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide), che in Italia ha sede a Milano. Accogliamo, quindi, con gioia questa sorpresa, sostenuti anche dal fatto che il 6 marzo ricorre l' anniversario della nascita del Badinelli. E' proprio il caso di dire che la Giustizia era nel suo Dna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albino Badinelli nominato "giusto"

GenovaToday è in caricamento