rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

È arrivato l'albero di Natale in piazza De Ferrari

L'accensione si terrà l'8 dicembre, il 17 il Confuoco

In piazza De Ferrari si sente un po' di più l'armosfera delle feste: è arrivato come da tradizione l'albero di Natale, che verrà addobbato e acceso con un evento che si terrà l'8 dicembre.

Un classico che inaugura ufficialmente il periodo natalizio, iniziato venerdì scorso con il Black Friday, la giornata di sconti pazzi nata (anche) per poter prevedere come andrà la stagione di acquisti per le feste.

Gli appuntamenti ufficiali proseguono il 17 dicembre con il Confuoco

A questo link tutti gli eventi a Genova e provincia legati al Natale.

L'abete è stato donato alla città dalla vicina Val D'Aveto. La diffusa e condivisa istanza ecologista ha indotto, anche quest'anno, l'amministrazione civica a scegliere un albero proveniente da un'area verde ligure, sapendo che non tutte le piante superano la stagione invernale e alcune sono, di regola, abbattute per la necessaria pulizia del bosco, perché magari troppo attigue tra loro o pericolanti. L'albero di Natale di questa stagione è uno degli esemplari di abete destinato al taglio nel limitrofo Parco della Val d'Aveto, è una risorsa verde a Km 0, che promuove la zona geografica di provenienza e consente di contenere i costi non solo ambientali.

Il rituale allestimento prevede taglio, trasporto e scarico, ancoraggio con tiranti in acciaio, predisposizione di uno spazio verde alla base con piante e fiori e di un addobbo con luminarie in bianco e rosso, i colori della bandiera di San Giorgio, vessillo di Genova.

L'azienda sponsor As.ter  ha coordinato le attività di "messa a punto" e la predisposizione di luci e quadro elettrico d'illuminazione. Il sollevamento e il posizionamento dell'albero è stato curato, a titolo gratuito, dall'azienda Vernazza Autogru.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivato l'albero di Natale in piazza De Ferrari

GenovaToday è in caricamento