rotate-mobile
Cronaca Castelletto / Via Ambrogio Spinola

Nuovi alberi per via Ambrogio Spinola, lavori al via

Il progetto per via Spinola prenderà il via martedì 23 ottobre e prevede la sostituzione di 34 Sophore con 40 giovani alberi di Pyrus calleriana Chanticleer e Malus Tschoniskii

Genova - Nuovi alberi in via Ambrogio Spinola, a causa delle pessime condizioni fitosanitarie in cui si trovano le piante di sofora che attualmente costeggiano la strada. La Divisione Verde dell’azienda Aster si appresta a dare esecuzione a un progetto di reimpianto delle alberature, da tempo presentato e approvato dal Municipio Centro Est.

L’intervento fa parte di un’ opera di messa in sicurezza e riqualificazione dei principali viali alberati della città, promossa e finanziata dal Comune, attraverso progetti realizzati da Aster, sotto la supervisione del Settore Verde e nel rispetto del regolamento comunale del verde.

Il progetto per via Spinola prenderà il via martedì 23 ottobre e prevede la sostituzione di 34 Sophore con 40 giovani alberi di Pyrus calleriana Chanticleer e Malus Tschoniskii. In tal modo le attuali specie arboree, in grave stato di decadenza, saranno sostituite da essenze che hanno ottime possibilità di crescita e sviluppo. Inoltre, quale protezione da eventuali traumi provocati da autoveicoli in fase di parcheggio, tutte le nuove alberature saranno dotate di specifici tutori di nuova costituzione.

I lavori avranno la durata di circa un mese, salvo gli imprevisti dovuti alle condizioni del tempo e si svolgeranno per settori. Per permettere il reimpianto degli alberi, è stato temporaneamente rinviato l’intervento di riasfaltatura della via a cura di Genova Reti Gas.

Gli abitanti del quartiere sono stati invitati a un incontro pubblico sul tema, organizzato dal Municipio Centro Est, che si è svolto nella sede del plesso scolastico di via Spinola alla presenza dell’assessore municipale Fabio Grubesich e dei tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi alberi per via Ambrogio Spinola, lavori al via

GenovaToday è in caricamento