rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via Contubernio G. B. D'Albertis

San Fruttuoso, il comitato annuncia battaglia: "No al taglio degli alberi di via D'Albertis"

Oltre 500 famiglie fanno parte del comitato spontaneo San Fruttuoso: "Il Comune vorrebbe operare taglio e sostituzione degli alberi per ottenere maggiori parcheggi, li difenderemo fino all'ultima foglia" 

Il Comitato spontaneo San Fruttuoso, costituito dal 2017 con la missione di promuovere la tutela del quartiere e sostenuto da più di 500 famiglie che lo compongono, oltre a circoli e associazioni di quartiere, ha diramato una nota per protestare contro il taglio delle alberature in via Contubernio G.B. D'Albertis.

"Dopo anni di differenti incontri alla presenza del dottor Grignani di Aster e dell'assessore Piciocchi sull'annosa questione della ripiantumazione delle alberature mancanti nella via - si legge - apprendiamo da stampa e comunicati del Comune con assemblee municipali a orari improbabili per la partecipazione dei cittadini, che il Comune vorrebbe operare taglio e sostituzione delle alberature nello storico viale per ottenere maggiori parcheggi". 

"Le alberature di Bagolaro (celtis australis) non si toccano - sottolineano gli esponenti del comitato - perché sono sane e adeguate all'arredo verde di viale. Come segnaliamo da anni è invece necessaria la ripiantumazione dove mancante, cinque aiuole sono vuote e in attesa. Il Celtis australis - sostengono - è il miglior albero da viale perché presenta radici profonde a fittone che non sciupano l'asfalto né le tubazioni, ha uno splendido manto verde ed è molto resistente a parassiti e funghi presenti in città. Non accetteremo in silenzio che il Comune finga di doverle sostituire per altre necessità. Siamo in possesso di perizia di vivaisti toscani esperti di alberature da viale che ci conferma il perfetto stato di salute dei suddetti alberi che difenderemo fino all'ultima foglia".

"Casomai - conclude il comitato San Fruttuoso - sarebbe il caso di sostituire o sistemare le piante nel marciapiede in piazza Martinez, dove le alberature perimetrali appaiono storte, ammalate e tutte differenti, ripiantumate negli anni senza un quadro estetico di insieme, in una piazza liberty che si presenta come uno scempio alla vista. Non ci arrenderemo, siamo in attesa di audizione in Municipio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Fruttuoso, il comitato annuncia battaglia: "No al taglio degli alberi di via D'Albertis"

GenovaToday è in caricamento