rotate-mobile
Cronaca

Alberi monumentali, 93 "specie protette" in Liguria

Sale il numero degli esemplari tutelati dalla Regione e inseriti nell'apposito registro creato nel 2015. Tra loro spicca l'araucaria presente nei giardini di Nervi, sede della prossima edizione di Euroflora

Aumenta il numero degli alberi monumentali della Liguria, iscritti in un apposito albo e tutelati dalla Regione.

A febbraio 2018 infatti sono 93 gli alberi inseriti nel registro regionale, 15 in più rispetto allo scorso anno, con la provincia di Savona in prima linea per il numero: 33 gli esemplari presenti sul territorio, 19 nel solo capoluogo. A seguire c’è Genova con 22 (10 in città), Imperia con 21 e infine La Spezia con 17. 

Tra le specie più rappresentate nell’elenco regionale ci sono leccio, faggio, roverella, ma anche specie esotiche come l’albero dei tulipani, l’araucaria, canfora, ficus, palma gigante del Cile, glicine e sequoia. Tra gli alberi monumentali liguri, 4 sono stati selezionati dal Mipaaf per essere inseriti in un libro di prossima pubblicazione: l'araucaria presente nei giardini di Genova Nervi, sede della prossima edizione di Euroflora; il glicine di Bordighera, custodito nel museo Bicknell; il leccio secolare in località La Gira alla Spezia e l’ippocastano della frazione Riesi a Bormida, nell’entroterra savonese (in allegato la scheda degli alberi).

Il registro regionale è stato istituito con l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli alberi monumentali, nei boschi e nei centri urbani, come patrimonio di particolare interesse naturalistico e storico-culturale oltreché per prevenire rischi legati a mutazioni dell’assetto idrogeologico del territorio. L’elenco, il cui aggiornamento è stato deliberato dalla giunta regionale nel novembre 2015, ha tenuto conto del censimento degli alberi comunicato dai singoli Comuni. Le segnalazioni sono state quindi valutate dal settore politiche della montagna e della fauna selvatica della Regione e trasmesse all’Ispettorato generale del Corpo forestale dello Stato. Per inserire un albero nell’elenco sono stati stabiliti come criteri: il pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni, alla forma, al portamento, alla rarità botanica, all’architettura vegetale, al contesto paesaggistico, storico-culturale-religioso e al valore ecologico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi monumentali, 93 "specie protette" in Liguria

GenovaToday è in caricamento