rotate-mobile
Cronaca Castelletto / Corso Dogali

Albergo dei Poveri, gru abbatte la balaustra d'epoca: paura e polemiche

L'incidente è avvenuto durante le operazioni di rimozione del pesante mezzo, utilizzato per alcuni lavori di restauro della struttura. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita

Attimi di paura ieri in corso Dogali, all’altezza dell’Albergo dei Poveri, dove la storica balaustra in marmo che costeggia la strada e dà sulla scalinata è stata urtata dal braccio di una gru ed è crollata, fortunatamente senza ferire nessun passante.

Tutto è successo durante le operazioni di rimozione della gru utilizzata per alcuni lavori di restauro davanti all’Albergo dei Poveri, sede del polo universitario: il gigantesco mezzo attendeva di essere rimosso dallo scorso luglio, quando i lavori sono terminati, e ieri la ditta incaricata ha dato il via alle operazioni di smontaggio. Ma qualcosa è andato storto, e una delle parti della gru ha colpito la balaustra in marmo facendone precipitare dei pezzi sulla scalinata sottostante, fortunatamente deserta.

La zona è stata transennata e messa in sicurezza in attesa della definitiva rimozione della gru, avvenuta poco dopo l'incidente, e corso Dogali è stato interdetto al traffico per tutta la durata delle operazioni, con conseguenti disagi alla viabilità e tra le proteste dell’università, che proprio in questi giorni ospita un convegno: "Si è sfiorata la tragedia - ha sottolineato una studentessa - da quella scalinata ogni giorno passano decine di persone, soprattutto studenti che devono raggiungere l'Albergo dei Poveri".

Albergo dei Poveri, gru abbatte la balaustra storica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergo dei Poveri, gru abbatte la balaustra d'epoca: paura e polemiche

GenovaToday è in caricamento