rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Albaro / Piazza Henry Dunant

Alle piscine di Albaro una targa per ricordare Bud Spencer

Approvata all'unanimità in consiglio comunale una mozione, che punta a ricordare Carlo Pedersoli

"Apporre una targa/monumento nei pressi delle Piscine di Albaro a Carlo Pedersoli noto al pubblico come Bud Spencer". È quanto prevede la mozione 57 dell'11 maggio 2021, approvata all'unanimità in consiglio comunale martedì 16 novembre 2021 su proposta del leghista Davide Rossi.

La mozione parte dalla premessa che Carlo Pedersoli, noto al pubblico come Bud Spencer, trionfò a Genova alle piscine di Albaro nel 1951 con il tempo di 58"9 e dalla considerazione che Carlo Pedersoli ha rappresentato un punto di riferimento nello sport nelle discipline del nuoto e della pallanuoto, nel rugby e nel pugilato, oltre che ovviamente come attore e regista con molti film cult per famiglie dove era sempre l’eroe buono dalle celebri e innocue scazzottate o western all'italiana che gli fecero ottenere il David di Donatello alla carriera con Terence Hill nel 2019.

La mozione ricorda che molte sono le città che gli hanno dedicato monumenti commemorativi: Livorno in zona porto, Teramo, ovviamente Napoli dove è nato, perfino Budapest e una targa è stata dedicata a lui anche negli Stati Uniti. Infine si tiene conto del fatto che Genova ha rappresentato da un punto di vista sportivo l'apice della sua carriera nel mondo del nuoto e che tanti bambini della nostra città hanno visto Carlo Pedersoli come un punto di riferimento per una crescita positiva fatta di valori umani e professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle piscine di Albaro una targa per ricordare Bud Spencer

GenovaToday è in caricamento