rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Albaro

Pappagallo del valore di ventimila euro, trovato sul marciapiede

L'animale, di circa un metro di lunghezza, è stato avvicinato lentamente e si è rivelato talmente docile da lasciarsi prendere a mani nude e mettere in una apposita gabbia

Oggi il personale del Nucleo carabinieri Cites di Genova ha recuperato un esemplare di pappagallo appartenente alla specie Ara giacinto (Anodorhinchus hiachintinus) nel centrale quartiere Albaro. Il personale, intervenuto a seguito di segnalazione della centrale operativa, ha trovato il psittacide tranquillamente posato sul marciapiede di una strada trafficata e circondato da curiosi che si tenevano fortunatamente a debita distanza.

L'animale, di circa un metro di lunghezza, è stato quindi avvicinato lentamente e si è rivelato talmente docile da lasciarsi prendere a mani nude e mettere in una apposita gabbia. L'esemplare era dotato di microchip per cui è stato possibile risalire facilmente al proprietario che, prontamente contattato, ha provveduto a ritirarlo presso la sede del Nucleo Cites.

L'Ara giacinto è una specie considerata 'vulnerabile', tutelata dalla convenzione di Washington per la tutela delle specie minacciate d'estinzione e inserita in allegato A del registro Comunitario numero 338/97. È considerato il pappagallo più grande al mondo e ha un valore commerciale di oltre 20mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pappagallo del valore di ventimila euro, trovato sul marciapiede

GenovaToday è in caricamento