rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Emanuele Filiberto Duca d'Aosta

Terminati i lavori alle aiuole da Brignole alla Foce

Nell'ambito dell'inaugurazione dell'ultimo lotto, è stata presentata anche la nuova collocazione, davanti al Teatro Nazionale, a Corte Lambruschini, di Ulisse e la nave a cavallo

Venerdì 14 aprile 2023 è stato presentato il terzo e ultimo lotto dell'aiuola davanti a Corte Lambruschini, che conclude l'opera di restituzione alla città dell'assetto originario del viale sulla copertura del Bisagno. L'intervento riporta la scenografia monumentale dell'originale asse viario del quartiere della Foce. 

I lavori, articolati in tre lotti, per un finanziamento complessivo di Comune di Genova e Regione Liguria di 3,6 milioni di euro, sono stati realizzati da Aster. Marciapiedi perimetrali e piazzole a forma lobata, poste in corrispondenza dei distacchi e delle intersezioni viarie, disegnano gli spazi verdi a prato, con medaglioni lungo l'asse longitudinale centrale, popolati da piante arbustive perenni, e festoni con fioriture stagionali sui lati.

Il ricorso al sistema 'verde pensile', consente, a fronte di un ridotto spessore, composto da una specifica stratigrafia di tessuti filtranti, moduli drenanti e substrato, la coltivazione ideale delle piante, ottimizzando l'apporto idrico e garantendo il rallentamento del deflusso delle acque meteoriche verso il sottostante torrente Bisagno.

A concludere, la dedica di Aster dell'aiuola 'numero 7' in memoria di Eros Coppola, il giovane tecnico dell'azienda, che recentemente ha perso la vita durante un'escursione sul monte di Portofino. Anche in suo ricordo, si illuminerà la scultura dell'Ulisse, grazie al progetto di illuminazione a tecnologia led curato dal settore Impianti della partecipata genovese.

Aiuole della Foce, l'intervento in numeri

  • 3.805 metri quadri di pavimentazione in conglomerato bituminoso albino ‘trasbit’, prodotto direttamente da Aster  
  • 9.222 metri quadri di verde, tra prato, arbusti e piante da fiore (Phormium tenax, Agapanthus africanus, Plumbago auriculata, Raphiolepis indica, Canna indica, Cycas revoluta e Pittosforo nano
  • 43.000 fioriture stagionali (viole/begonie), che vengono sostituite due volte l’anno  
  • impianto di irrigazione con 3,8 chilometri di ala gocciolante e 5,5 chilometri di tubi interrati, a servizio di oltre 1000 irrigatori statici, gestiti tramite un’unica interfaccia, accessibile anche da postazione remota.

Ulisse e la nave a cavallo

Nell'ambito dell'inaugurazione dell'ultimo lotto dei lavori delle aiuole, è stata presentata anche la nuova collocazione, davanti al Teatro Nazionale, a Corte Lambruschini, di Ulisse e la nave a cavallo. Opera dell'artista genovese Maurizio Nazzareto, prima collocata nell'ex area fieristica di piazzale Kennedy, è alta 7 metri e 62 cm metri, larga oltre 2 metri, in acciaio corten e legno per un peso di 26 tonnellate.

"La statua risulta metafora dell'essere umano in viaggio: la forma dinamica e imponente dell'opera rimanda al movimento senza fine dei flutti insieme alla nave che li solca - spiega l'artista Maurizio Nazzaretto -. Sono molto felice che la scultura abbia trovato come sede definitiva una delle arterie più importanti della città".

Ideata nel 2004 in occasione di Genova capitale europea della cultura, la scultura rappresenta quindi un evidente riferimento allo spirito del luogo: Genova città portuale, protesa verso il mare antistante, in dialogo ideale e reale con l'altro da sé. Realizzata nei Cantieri Navali Mariotti e donata alla città dalla società Imagro dall'imprenditore genovese Massimo Pollio, l'opera è stata recentemente sottoposta a restauro completo da parte dell'artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i lavori alle aiuole da Brignole alla Foce

GenovaToday è in caricamento