rotate-mobile
Cronaca

Agosto in città, oltre 200 gli esercizi commerciali che restano aperti

Si moltiplicano bar, ristoranti e negozi di alimentari che hanno scelto di non chiudere per i mesi estivi, rafforzando così l'offerta per turisti e residenti

Genova non va in vacanza: sono 250 tra bar, ristoranti e negozi di alimentari gli esercizi commerciali che terranno aperti i battenti nel mese di agosto, una scelta finalizzata non soltanto a garantire un servizio ai residenti, ma anche a sfruttare l’afflusso di turisti che sin dall’inizio della stagione ha scelto il capoluogo ligure come meta per le proprie vacanze estive.

“Si tratta di un’iniziativa nata una decina di anni fa principalmente come servizio ai residenti, soprattutto anziani, che grazie al nostro elenco sapevano sempre dove andare a fare la spesa o prendere un po’ di fresco”, ha spiegato Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio, aggiungendo che “negli anni le abitudini sono cambiate, la città è diventata una destinazione turistica anche estiva e la crisi ha costretto molti commercianti e molti genovesi a ridurre le ferie al lumicino: il risultato è una città aperta, più accogliente sia per i turisti che per i residenti”.

Le aperture di agosto si inseriscono nel progetto di accoglienza messo a punto da Comune, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti, che già a Pasqua e nei ponti primaverili aveva registrato oltre 200 adesioni. E per rafforzare l’offerta turistica, prosegue anche ad agosto il girobotteghe speciale estate, il tour guidato delle botteghe storiche iscritte all’albo, in una versione estiva più leggera e anche in inglese. 

Il giro parte ogni venerdì davanti alla Camera di Commercio (via Garibaldi 4), tocca la bottega Arduino Antiquariato in via Garibaldi, la Bottega Artigiana del Vetro in Piazza Scuole Pie, il negozio Rivara in via San Lorenzo, la Drogheria Torielli in via San Bernardo e chiude da Romanengo di piazza Soziglia con la degustazione finale. Il tour è offerto dalla Camera di Commercio, salvo un contributo di 5 euro devoluto all'Associazione “Gigi Ghirotti”. Per prenotare occorre telefonare allo 010 2704.561.

Di seguito invece l'elenco degli esercizi commerciali che rimangono aperti ad agosto.

Aperture agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto in città, oltre 200 gli esercizi commerciali che restano aperti

GenovaToday è in caricamento