rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pegli / Lungomare di Pegli

Verificatrice Amt spinta giù dal bus e portata in ospedale

La Uiltrasporti: "Basta aggressioni ora si deve svoltare con azioni a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori a bordo dei bus"

Intorno alle 15 di martedì 14 febbraio 2023 una lavoratrice verificatrice Amt è stata aggredita su un autobus in servizio sulla linea 1, che collega Pegli con il centro di Genova. La lavoratrice è stata spintonata da soggetti ancora da identificare, ai quali aveva appena chiesto il documento di viaggio per la verifica.

"Purtroppo la verificatrice è stata scaraventata fuori dal bus - racconta Giuseppe Gulli, segretario regionale Uiltrasporti Liguria - e, cadendo, ha battuto la testa sul marciapiede; è stata quindi portata al pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi per gli accertamenti del caso".

"La Uiltrasporti chiede con forza nuovi percorsi - prosegue il sindacalista - a tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori a bordo dei bus. Gli operatori sono sotto stress a causa dei frequenti episodi di aggressione, che avvengono nel corso del servizio. Insieme all'amministrazione comunale e all'azienda Amt si vuole giungere a un percorso comune".

"Le richieste avanzate dal sindacato e al vaglio di Comune e azienda - spiega Gulli - riguardano un coordinamento tra le forze dell'ordine e la prefettura, il Daspo nei confronti di quei soggetti che tendono a reiterare comportamenti aggressivi a bordo dei bus e di telecamere presso i capolinea e le fermate molto frequentate".

"La Uiltrasporti - prosegue il sindacalista - sostiene che strumenti come, ad esempio, le bodycam possano essere adottati per la sicurezza personale degli addetti su richiesta degli operatori. Per garantire l'incolumità di cittadini e lavoratori occorre investire anche atraverso le risorse necessarie: la sicurezza non può essere considerata un costo ma uno strumento di coesione sociale".

"È inaccettabile che nel 2023 accadano ancora questi episodi ai quali la Uiltrasporti intende porre fine attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni, della popolazione e della politica", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verificatrice Amt spinta giù dal bus e portata in ospedale

GenovaToday è in caricamento