rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Agenzia 'porta a porta' impiega 41 lavoratori 'in nero', maxi multa

Operazione della Guardia di finanza. Scoperti anche due lavoratori minorenni. Il titolare dell'azienda dovrà pagare 147mila euro

I militari del Nucleo Operativo Metropolitano di Genova, nel corso di un controllo eseguito nei confronti di un'azienda operante nel settore della promozione e vendita, con il metodo 'porta a porta', di contratti relativi alla fornitura di energia elettrica, gas e telefonia, hanno contestato al titolare l'omessa regolarizzazione contrattuale nei confronti di 41 persone e applicata la maxisanzione per complessivi 147mila euro per l'impiego 'in nero' di dipendenti privi dei regolari contratti d'assunzione.

Dall'analisi della copiosa documentazione extracontabile acquisita, nonché attraverso l'esame dei messaggi transitati nella nota applicazione Whatsapp, è stato possibile accertare come il datore di lavoro avesse fatto sottoscrivere un contratto di collaborazione per la vendita 'porta a porta', risultato successivamente del tutto inesistente in quanto tutti i dipendenti rilevati e sentiti a verbale sottostavano di fatto al vincolo della subordinazione.

Infine è stata accertata la presenza, in forma subordinata, di due lavoratori minorenni senza regolare contratto. Il titolare della ditta è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per l'inosservanza delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e anche sulla irregolare assunzione minorile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia 'porta a porta' impiega 41 lavoratori 'in nero', maxi multa

GenovaToday è in caricamento