rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, al gate con una valigia piena d'oro: "Ma sono un semplice collezionista"

Il più grande sequestro di valuta operato nello scalo genovese, operazione congiunta della guardia di finanza e dell'agenzia delle dogane

Un cittadino di nazionalità austriaca, nel tentare di eludere i controlli doganali e valutari, è stato trovato all'aeroporto in possesso di denaro contante per un valore pari a oltre 250mila euro (suddivisi in banconote di diversa tipologia: euro, franchi svizzeri e dollari americani), nonché di ben 338 monete d’oro da collezione di provenienza svizzera e austriaca (per un peso complessivo di metallo prezioso di circa 8.300 grammi per un controvalore periziato di circa 360.000). Si tratta del più grande sequestro di valuta effettuato nello scalo genovese, per un valore complessivo in euro di 600mila euro.

Il denaro contante e le monete, che si trovavano abilmente occultati nel bagaglio a mano, sono stati rinvenuti, grazie anche al fiuto del cane “Babol”, un esemplare di pastore tedesco appartenente all’unità cinofila della compagnia pronto impiego della guardia di finanza, pertanto sottoposti a sequestro, successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica, per le conseguenti indagini in ordine alla provenienza e alla destinazione.

Prosegue, anche in periodo di covid, l’attività di contrasto al trasferimento illegale di valuta attuata attraverso un coordinato piano d’azione condotto dai militari della guardia di finanza e dai funzionari dell’agenzia delle dogane e monopoli. Tale sinergia, insieme alle tecniche investigative sviluppate, ha consentito di raggiungere ragguardevoli risultati tra cui l’individuazione di nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro.

Le violazioni contestate costituiscono illeciti di natura economico - finanziaria sottesi a fenomeni di estrema pericolosità sociale tra cui il riciclaggio, il pagamento in nero di transazioni commerciali e il finanziamento di attività criminose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, al gate con una valigia piena d'oro: "Ma sono un semplice collezionista"

GenovaToday è in caricamento