rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Aeroporto: si valuta l'ipotesi di un collegamento tapis-roulant

L'aeroporto di Genova sta vivendo un momento positivo, oggi in Consiglio Regionale si è discusso del miglioramento dei collegamenti con la città, tra le ipotesi un tapis-roulant

Oggi durante il Consiglio Regionale Lorenzo Pellerano (lista civica Biasotti presidente) ha chiesto alla Giunta di promuovere la realizzazione di collegamenti diretti con lo scalo genovese Cristoforo Colombo:

"L’aeroporto – ha detto Pellerano - vive un momento positivo, con la gara d’appalto per la cessione di una quota a privati e con l’apertura di nuovi voli internazionali. Occorre sostenerlo anche dal punto di vista dei collegamenti, anche con parcheggi di interscambio a servizio della città."

A quanto risulta al momento non è possibile considerare l'ipotesi di una stazione ferroviaria dedicata all'aeroporto,  interferirebbe con le linee riservate all’Ilva. Al momento ci sono due ipotesi al vaglio: una teleferica da collegare anche con la collina degli Erzelli e un collegamento tramite tapis roulant.

Il Comune sembrerebbe aver optato per la seconda ipotesi, ma ad oggi non ha chiesto fondi alla Regione e non sembra portare avanti il progetto.

Oggi l'aeroporto è collegato alla città e alla provincia con un bus dedicato, il cui biglietto costa 6 euro.

All'interrogazione di Lorenzo Pellerano ha risposto l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita: "Non ci sono sviluppi ulteriori, a ottobre approfondiremo. Si tratta di un tema che sta a cuore all’amministrazione, ma dal punto di vista infrastrutturale siamo ancora in fase di valutazione, non c’è ancora una proposta formale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: si valuta l'ipotesi di un collegamento tapis-roulant

GenovaToday è in caricamento