rotate-mobile
Cronaca

Mistero nei cieli liguri: scompare aereo bimotore, ricerche in corso

Sono in corso le ricerche di un Piper, un aereo bimotore scomparso dai radar dopo essere decollato da Genova in direzione Germania

Ore di apprensione in Liguria per la scomparsa dai radar di un piccolo bimotore nelle zone tra Liguria, Emilia e Toscana. Il velivolo scomparso intorno alle 16 sarebbe un Piper 30. Decollato da Genova, sembra fosse diretto in Germania. Le ricerche sono immediatamente scattate non appena si sono persi i contatti con l'aeroplano. Per individuarlo, si sta anche cercando di seguire la traccia del telefonino del pilota.

Nelle ricerche del bimotore scomparso è impegnato anche un elicottero NH90 della Marina militare, decollato dalla base di Luni nonostante le condizioni meteo avverse.

Lo ha reso noto il soccorso alpino ligure che sta intervenendo tra Fivizzano (Massa Carrara) e Passo del Cerreto con squadre della Toscana e dell'Emilia.

Aggiornamento sabato mattina: sono riprese all'alba le ricerche del Piper 30 da parte del soccorso alpino. Un team composto da guide alpine del soccorso alpino e personale medico è pronto a un eventuale imbarco sull'elicottero di soccorso nel caso venisse avvistato il bimotore. Per tutta la notte l'elicottero dell'Aereonautica militare proveniente da Pratica di mare ha sorvolato il passo del Cerreto nel tentativo di avvistare l'aereo disperso.

Aggiornamento sabato ore 19.00: ancora senza esito le ricerche. Alle operazioni oggi hanno partecipato elicotteri e tecnici del Soccorso Alpino di Reggio Emilia, Parma, Massa-Carrara e La Spezia, insieme a Carabinieri, Vigili del Fuoco, Marina Militare e l'Aeronautica Militare che ha coordinato le operazioni.    Una nuova battuta di ricerca è in programma domani: con il campo base al Passo reggiano del Cerreto, verranno perlustrati entrambi i versanti del crinale appenninico, con nuove squadre, provenienti anche dalla provincia di Piacenza.

Aggiornamento domenica ore 14.00: sarebbero stati avvistati sul monte Casarola, sull'Appennino Tosco Emiliano, ad un'altezza di 1500-1600 metri, i resti del Piper 30. Lo ha reso noto il Soccorso Alpino spiegando che gli elicotteri impegnati nelle ricerche stanno trasportando nella zona alcune squadre di soccorso. Ad avvistare quelli che sembrano i resti del velivolo sarebbe stato l'equipaggio di un elicottero della Marina Militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mistero nei cieli liguri: scompare aereo bimotore, ricerche in corso

GenovaToday è in caricamento