rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Problema tecnico a bordo, aereo scarica carburante sul mar Ligure

L'operazione permette di alleggerire il velivolo per facilitarne l'atterraggio. Vista la velocità del velivolo e le turbolenze, solo una piccolissima percentuale di carburante arriva a terra e mai in modo dannoso per gli ecosistemi

Un aereo cargo Asiana Airlines decollato da Malpensa con destinazione Seoul ha ripetutamente sorvolato il mar Ligure nella serata di sabato 18 aprile. Il velivolo, un Jumbo Boeing 747-48E, avrebbe riscontrato appena dopo il decollo un problema tecnico: non è ancora chiaro se si sia trattato di un'anomalia a un flap o difficoltà alla pressurizzazione in cabina. Fatto sta che i piloti avrebbero richiesto alla torre di controllo la procedura d'emergenza per il rientro. 

Il volo OZ790, partito alle 20.05 da Milano, sarebbe dovuto atterrare in Corea del Sud alle 15 di domenica, dopo circa 12 ore. Ma qualcosa è andato storto. L'aereo avrebbe scaricato parte del carburante sopra il mar Ligure per alleggerirsi: è il cosiddetto 'fuel dumping'. L'operazione permette di liberarsi del kerosene e di portare l'aeromobile entro il peso massimo previsto per l'atterraggio; vista la velocità del velivolo e le turbolenze, solo una piccolissima percentuale di carburante arriva a terra e mai in modo dannoso per gli ecosistemi. 

L'operazione di scarico sul Mar Ligure, con anelli regolari sopra Savona, è durata circa un'ora. Il Boeing è riatterrato a Malpensa. La rotta seguita dal volo è chiaramente visibile nella foto, ripresa dal flightradar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problema tecnico a bordo, aereo scarica carburante sul mar Ligure

GenovaToday è in caricamento