rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Due nuovi acquascooter per la Polizia di Stato

Arrivano le "volanti del mare", ecco come verranno impiegate

Arrivano nuovi mezzi per la Polizia di Stato che, dal 1 agosto, è operativa sulle spiagge genovesi con due acquascooter.

Le “volanti del mare” sono state assegnate all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per essere guidate da personale appositamente formato presso il CNES di La Spezia.

Le moto d’acqua svolgono attività di polizia giudiziaria, amministrativa e di prevenzione, come una normale pattuglia impiegata nel controllo del territorio. A cambiare è solo lo scenario: il mare.

Con questi mezzi si può procedere dunque al controllo delle imbarcazioni e dei loro occupanti, nonché all’identificazione delle persone presenti in spiaggia. Intervengono sia in caso di reati, sia di propria iniziativa, sia su segnalazione da parte della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto, con cui collaborano per fronteggiare situazioni di pericolo come incendi e naufragi.

Queste moto d'acqua sono destinate anche a servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, scorte e tutela di personalità nonché servizi subacquei (ricerca esplosivi, persone scomparse, etc).

Dotate di motore aspirato di 220 cavalli, con 1800 di cilindrata, offrono vantaggi di operatività molto elevati: essendo privi di eliche, consentono infatti di operare entro 500 metri dalla costa e di arrivare sino alla spiaggia, garantendo quindi la possibilità di un pronto intervento in situazioni di impellente necessità e in caso di soccorso a persone in difficoltà in mare. Possono altresì operare in condizioni meteomarine difficili, affrontando onde fino a due metri, assicurando così una dinamica attività di controllo del territorio e di soccorso in mare.

Gli operatori in servizio a bordo degli acquascooter effettueranno frequenti spiaggiamenti, non solo volti a scoraggiare eventuali malintenzionati, ma anche finalizzati a stringere un legame diretto con la gente che popola le spiagge dei litorali cittadini.

Insomma, l'obiettivo primario delle "volanti del mare" è la sicurezza dei bagnanti, dei natanti e degli operatori del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi acquascooter per la Polizia di Stato

GenovaToday è in caricamento