rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Porto Antico / Ponte Spinola

Acquario, un nuovo cucciolo per la foca Tethy

Fiocco azzurro all'Acquario di Genova. Per conoscere tutte le curiosità, al via tutti i giorni la nuova visita guidata per bambini "Alla scoperta dei cuccioli"

Un nuovo ospite all'Acquario di Genova: è nato martedì 5 luglio, alle 3.50 del mattino il cucciolo della foca Tethy. È un maschio, pesa 12,7 kg ed è lungo circa un metro. Un parto naturale, fuori dall’acqua e senza necessità di intervento da parte dello staff.  L’arrivo del cucciolo è un motivo di grande festa per l’Acquario di Genova che proprio quest’anno celebra il 25esimo anniversario con un nuovo percorso espositivo e nuove esperienze per grandi e piccini, tra cui il percorso “Alla scoperta dei cuccioli”. Rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, la nuova esperienza consente di scoprire quotidianamente accompagnati da una guida esperta, come e dove nascono gli animali più amati dell’Acquario e conoscere chi li cura e li alleva. Partenza tutti i giorni alle 15.30. Alla scoperta dei cuccioli è acquistabile sul sito www.acquariodigenova.it. Presto l’Acquario di Genova lancerà un’iniziativa che coinvolgerà il pubblico nella scelta del nome

Mamma e cucciolo sono in vasca espositiva insieme agli altri esemplari. I visitatori dell’Acquario possono vedere, dal primo piano del percorso, mamma e piccolo mentre nuotano e osservarli nelle prime importanti e tenere fasi della vita del piccolo. Per non recare disturbo alla mamma e al cucciolo e per permettere allo staff veterinario e acquariologico dell’Acquario di svolgere tutti gli accertamenti e il monitoraggio sugli animali, il livello superiore della vasca rimarrà chiuso al pubblico per alcune settimane. Per lo stesso motivo, lo speech A tu per tu con l’esperto previsto quotidianamente alle 15 è sospeso per qualche giorno e riprenderà lunedì 11 luglio trasferendosi davanti all’acrilico della vasca al primo piano del percorso. 

Lo staff dell’Acquario sta seguendo giorno e notte - con videocamera a raggi infrarossi - il cucciolo e la mamma, per controllarne la crescita, l’allattamento, lo sviluppo della relazione madre-piccolo. L’allattamento, che è iniziato dopo circa 24 ore dalla nascita, prosegue quotidianamente ogni due ore circa e continuerà per una trentina di giorni, passati i quali il piccolo avrà raddoppiato il suo peso e potrà iniziare la fase di svezzamento con il primo approccio con il pesce che costituirà la sue dieta adulta. Mamma Tethy per sostenere l’allattamento è passata da una razione giornaliera di 2,5-3 Kg di pesce a 6 Kg. Per Tethy, esemplare di Phoca vitulina di 23 anni, è il sesto cucciolo: nel ’99 Giotto, prima foca nata nella struttura genovese, nel 2003 la piccola Hope, nel 2004 Pallino, Freccia nel 2007 e Luna nel 2010. 

In questo primo periodo il rapporto mamma-piccolo è molto importante in quanto la madre trasferisce molte informazioni al neonato. Come lo staff dell’Acquario ha potuto osservare, ha da subito ha trasmesso il suo imprinting, porgendo il suo muso al piccolo, in modo che riconoscesse l’odore. Tethy, con il suo bagaglio di esperienza, è una mamma molto attenta, segue il piccolo e lo aiuta nel nuoto quando necessario.  Il piccolo si è dimostrato fin da subito vivace, curioso, esplora la vasca anche attraverso delle apnee lunghe, vista la sua tenerissima età: quando Tethy ritiene che sia fuori dal suo controllo, gli spruzza acqua addosso aiutandosi con la pinna anteriore e ottenendo l’immediato avvicinamento a lei. Gli sta insegnando a nuotare velocemente, a stare in apnea sempre di più e a dormire sul fondo della vasca, comportamenti che rappresentano strategie di difesa dai predatori. 

Le foche ospiti dell’Acquario di Genova sono 6 esemplari: le due femmine adulte, Tethy e Selchie di 23 anni, i maschi adulti, Igor e Hannes, Luna, figlia di Tethy e il piccolo appena nato. La Phoca vitulina raggiunge la maturità sessuale a partire dai tre anni (maschi 3-7 anni, femmine 3-6 anni) e il ciclo riproduttivo è annuale e stagionale. All'inizio dell'estate, subito dopo la muta, la femmina entra nel periodo riproduttivo e si accoppia in acqua con uno o più maschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario, un nuovo cucciolo per la foca Tethy

GenovaToday è in caricamento